Salute e benessere

Fragole, ecco perché dovresti mangiarne decisamente di più: benefici straordinari

Mangi spesso le fragole? Forse dovresti farlo con maggiore frequenza perché possono regalarti dei benefici incredibili che non conosci


Le fragole sono molto consumate nel nostro paese, soprattutto nel periodo estivo. Hanno un ottimo sapore e spesso sono irresistibili. È davvero difficile trovare qualcuno che non apprezzi questo frutto, che è spesso inserito anche tra i gusti più scelti per un gelato. Forse non lo sai, ma consumare fragole ogni giorno potrebbe migliorare in maniera piuttosto importante la qualità della tua vita. Non ci credi? È tutto vero e lo dicono anche gli scienziati.

Oggi vogliamo approfondire i risultati di uno studio recente, il quale ha sottolineato quanto il consumo quotidiano di fragole sia importante per l’essere umano. I ricercatori non hanno alcun dubbio: chi mangia fragole vive decisamente meglio rispetto a chi non le consuma, quindi sarebbe meglio adeguarsi. Ecco i dettagli di questo studio, che non è stato condotto in Italia, ma proviene da un’università straniera particolarmente prestigiosa.

Lo studio che cambierà la tua vita: ecco perché dovresti mangiare le fragole

Secondo una ricerca della San Diego State University effettuata negli Stati Uniti d’America, mangiare fragole con frequenza quotidiana farebbe bene alla salute. La ricerca è stata effettuata su trentacinque volontari sani, che hanno mangiato due porzioni di fragole al giorno per alcune settimane. I risultati sono stati davvero importanti. Pare che le fragole riescano ad abbassare la pressione sanguigna e a garantire delle proprietà antiossidanti, perfette per il tuo organismo, in particolare per le tue ossa.

Fragole consumo importante
Dovresti mangiarne di più – biopianeta.it

Inoltre, la fragola ti aiuta ad aumentare le tue capacità cognitive e ad elaborare un dato in maniera più veloce. I ricercatori hanno calcolato anche la diversa velocità di elaborazione cognitiva tra un soggetto che consuma fragole quotidianamente e un altro che si comporta all’esatto opposto. Questo dato è stato tradotto in percentuale, leggermente superiore al 5%. Non si tratta di una percentuale irrisoria, infatti il dato ha sorpreso non poco anche gli scienziati.

Inoltre, la pressione arteriosa sistolica si abbassa quasi del 4%, aumentando fino al 10% la capacità antiossidante di un individuo che consuma ogni giorno questo tipo di frutta. Le fragole sono ricche di composti bioattivi e contengono tanta vitamina C, che è importante per il tuo fabbisogno quotidiano. Lo studio è stato presentato a Nutrition 2023 ed ha avuto un successo notevole all’interno della American Society of Nutrition. L’età media dei volontari superava di poco i settant’anni, quindi stiamo parlando di soggetti con alta possibilità di esporsi a rischi di salute.

Back to top button
Privacy