Salute e benessere

Via libera alla nuova polvere di insetti per gli alimenti, l’ira dei consumatori: “Sarà ovunque”

L’idea della farina d’insetti continua a spaventare gli italiani, le nuove direttive però la catalogano come un pasto sicuro e ricco di proteine 


Via libera alla polvere di vari insetti nei cibi, anche l’Italia si dice pronta a fare il salto, ma consumatori e commercianti non sono d’accordo. L’Italia è un paese dalle radici molto profonde, tradizioni che vanno avanti di generazione in generazione. Ci si chiede come sia possibile che una piccola penisola come la nostra riesca a generare un PIL così alto, la risposta è sempre nell’industria alimentare. Il cibo italiano è un fiore all’occhiello per la Nazione e conosciuto in tutto il mondo.

Insetti negli alimenti, tutte le novità sulle direttive in merito alla farina
Insetti negli alimenti – biopianeta.it

È proprio per questo legame culturale molto forte con il cibo, che gli italiani non riescono proprio a mandare giù l’idea di mangiare insetti. Il fatto è che per quanto la cultura domini gran parte del nostro quotidiano, la società dovrà pian piano aprirsi al nuovo anche se al momento sembra un’aberrazione.

Questo ‘nuovo’, infatti, è inevitabile che arrivi, perché così come cambia il clima cambia anche l’intera struttura che tiene salda la catena alimentare: il mondo non è infinito, bisogna adattarsi ai cambiamenti, e proprio grazie all’adattamento che l’uomo ha continuato a sopravvivere nei secoli. Non si sa al momento se la farina d’insetti può essere intesa come un cambio epocale, ma se ne parla così tanto che si può dire si sia già deciso di includerla nei nostri alimenti.

Arrivano gli insetti sulle tavole europee? La decisione ormai sembra essere quasi presa, l’ok anche dall’Italia

Su tutte le tavole europee infatti potrebbe arrivare presto un nuovo alimento: la farina di insetti trattata con raggi ultravioletti, derivata dalle larve delle tarme della farina (o tenebrione mugnaio). Questa tipologia di polvere risulta essere molto proteica e ottima dal punto di vista nutrizionale, a dare il parere anche l’Efsa, l’agenzia Ue per la sicurezza alimentare che ha sede a Parma. Secondo l’Efsa, tale polvere è sicura come nuovo alimento, potrà quindi essere immessa in commercio se gli Stati membri daranno il loro consenso.

Farine di locusta, gli insetti potranno entrare nella nostra alimentazione
Farine di locusta- biopianeta.it

Potrà essere utilizzato come alimento per prodotti alimentari da forno, ma anche marmellate, passati di verdura e formaggi. I consumatori però continuano a esserne titubanti: l’idea di poter mangiare insetti sembra essere troppo lontana dalla nostra concezione di dieta sana. Nel caso l’Europa darà l’ok potremmo trovare già dai prossimi mesi i primi alimenti a base di queste farine (sempre con una percentuale iniziale molto bassa), gli insetti consisteranno in una minima parte degli ingredienti, non saranno l’elemento principale.

Back to top button
Privacy