Salute e benessere

Come conservare al meglio frutta e verdura ed averla sempre fresca anche dopo 6 mesi

Conservare la verdura a casa? Probabilmente non sai che per ogni tipologia ci sono delle regole: se segui questi consigli può durare anche per mesi 

Comprare frutta e verdura per poi ritrovarsi di volta in volta con il frigo vuoto perché andata a male prima del tempo. Sicuramente un po’ tutti vi siete ritrovati spesso in questa situazione. Sia nel caso in cui si vivesse soli, sia nel caso in cui invece si fosse in famiglia, comprare frutta e verdura può essere un’arma a doppio taglio: così delicata da poter marcire e andare a male in pochi giorni, bisogna saperla conservare. Ogni verdura infatti ha bisogno di una conservazione differente, se si riesce a conservare nel giusto modo si eviteranno gli sprechi. 

Verdure, come farle durare a casa per evitare gli sprechi
Verdure, come farle durare a casa – biopianeta.it

Quando si acquista la verdura a volte si è obbligati a prenderne una determinata quantità: si pensi al cavolo, o all’insalata, per esempio. Quantità che può diventare eccessiva da mangiare in una sola volta, e anche ripetitiva nel caso si volesse proporre dopo pochi giorni. Cosa fare in questi casi? In base al tipo di verdura bisogna considerare il fatto che può essere conservata a casa, nel frigo oppure nel congelatore. Per quanto riguarda la frutta, ad esempio, nei supermercati si trova spesso ancora acerba, in questi casi anche tenendola fuori dal frigo potrebbe durare intere settimane (il tempo di maturazione).

Come conservare frutta e verdura a casa per evitare gli sprechi: seguendo questi consigli si calcola un grande risparmio

La situazione è differente invece per quanto riguarda la frutta matura: anche messa nel frigo non riesce a durare più di 4-5 giorni, è bene quindi acquistarla contata. Ma passiamo alla verdura. Verdura fuori dal frigo significa da consumare entro il giorno dopo, altrimenti è difficile che riesca a resistere (a parte aglio e cipolla che possono essere riposti al buio per lunghe settimane). Per quanto riguarda le verdure a foglia è bene consumarle entro una settimana, anche se tenute nel frigo, perché la foglia tende a degradarsi subito, ma per farle durare molto di più in questo caso viene consigliato di cucinarle e poi metterle nel freezer. Il piatto pronto potrà essere mangiato anche dopo mesi.

Come far durare la verdura per evitare sprechi
Come far durare la verdura – biopianeta.it

Per l’insalata e le verdure che mangiamo crude invece c’è un massimo di 1 settimana, poi andranno a male, ed è assolutamente sconsigliato il freezer, non sarebbero più utilizzabili. Per tutti gli altri tipi di verdura, il consiglio è di lasciarli in frigo a 4° per la prima settimana, nel caso in cui non si riuscisse a consumare tutto il prodotto, allora passarlo direttamente in congelatore (per far entrare più cose si può anche pensare di affettare la verdura e congelarla immediatamente).

Back to top button
Privacy