Ambiente

Stanno facendo invasione di giardini e orti: attenzione a questo animale comune

Sta invadendo giardini e orti, causando non pochi problemi alle persone: attenzione a questo comune animale. Di quale si tratta


Se hai problemi con il tuo orto o il tuo giardino potrebbe esserci un problema di fondo che non conosci. Il tuo problema potrebbe essere un animale ben preciso che negli ultimi tempi sta invadendo orti e giardini in tutta Italia. Molti giardinieri o semplicemente chi ha il pollice verde, può ricevere molte soddisfazioni dal proprio orto e dedicarci molto tempo. Vedere dunque rovinato il lavoro fatto con tanta passione, potrebbe essere una brutta sensazione.

Orti e giardini quando sono nel loro massimo splendore hanno file rigogliose di frutta e verdura. A rovinare però il lavoro di mesi di molti coltivatori, c’è un pericolo silenzioso. Un animale che ama stare nelle profondità del suolo e uscire al momento opportuno per rovinare i raccolti. Sono dei piccoli mammiferi molto pericolosi da questo punto di vista, perché scavano e possono procurare danni seri al vostro terreno. Un bel giardino curato potrebbe trasformarsi presto in un terreno di battaglia a causa loro.

Un mammifero silenzioso potrebbe rovinare il tuo orto: scopriamo di chi stiamo parlando

L’animale in questione non è altro che la talpa. Un mammifero scavatore che noto per il suo sistema di tunnel sotterranei, rovina orti e raccolti. La loro attività sotterranea può creare numerosi problemi ai vostri raccolti, perché i famosi tunnel che riescono a scavare con le zampe possono interrompere le radici delle vostre piante, compromettendone la capacità di assorbire l’acqua. Quando poi la radice viene danneggiata, la vostra pianta sarà più soggetta ad ammalarsi.

una talpa al lavoro
Una talpa intenta a scavare un tunnel sotterraneo-Biopianeta.it

Sono animali molto tenaci e possono scavare anche per ore nel terreno. Inoltre possono sollevarlo creando delle collinette nella superficie dell’orto. Le loro attività nel sottosuolo possono anche danneggiare le tubature dei sistemi di irrigazione, dunque come risolvere il problema? 

Ci sono diversi metodi per respingere questo problema delle talpe, come ad esempio l’utilizzo di barriere fisiche o di tessuto sottile per evitare che le talpe penetrino nel terreno. Un’altra strategia efficace è l’impiego di repellenti naturali, come l’aglio o la cipolla, o anche la menta.

Infine, ci sono anche dei sistemi di vibrazione o di emissione di suono che disturbano le talpe, spingendole in qualche modo a trovare un nascondiglio in un altro posto.Per avere sempre la situazione sotto controllo, effettuate dei controlli per accertarvi che non ci sia la presenza di talpe nel vostro terreno.

Back to top button
Privacy