Ambiente

Se hai animali in casa, queste sono le piante che non devi assolutamente tenere: sono nocive

Chi ha animali in casa sa bene quanto si debba stare più attenti del solito a tutto quello che abbiamo in casa, comprese le piante.


Se hai o hai avuto animali in casa sei consapevole sicuramente di una cosa: proprio come i bambini, sono imprevedibili e in un ambiente casalingo pieno di oggetti potenzialmente pericolosi, potrebbero darci qualche grana. Soprattutto se sappiamo che deve arrivare un nuovo cucciolo, dobbiamo creare un ambiente totalmente sicuro per loro e per noi, in modo da vivere tranquilli e sereni senza ansia.

Questo ovviamente comporta anche evitare di introdurre in casa piante potenzialmente pericolose che i nostri amici pelosi potrebbero mangiare, leccare o anche soltanto distruggere riempiendoci la casa di terra. Conciliare piante e animali può non essere sempre semplice come sembra: ecco qualche consiglio utile per non sbagliare e vivere serenamente.

Le piante che non devi assolutamente comprare se hai animali in casa e perché

Perché i vostri animali domestici e le piante da appartamento convivano nel modo giusto e senza che nessuno si faccia male, dovreste assolutamente conoscere quali è meglio tenere lontane. Molte di esse sono estremamente tossiche e dunque pericolose per la salute e la sicurezza dei nostri amici pelosi, che si tratti di cani o gatti. Entrambi, infatti, tendono a mangiare o anche soltanto a masticare foglie e fiori e – soprattutto con i gatti – è molto complicato impedire loro di farlo. In questo modo li metteremmo soltanto in pericolo.

se hai un animale, evita queste piante velenose
Attenzione alle piante velenose per gli animali – Biopianeta.it

Soprattutto se avete un giardino, è importante che voi sappiate cosa si può piantare e cosa no. Le piante da evitare sono: Vischio, Stella di Natale, Rododendro, Ortensia, Agrifoglio, Aconito, Tasso, Colchico, Kalmia, Gelsemium, Lilium, Digitale, Ornitogàlo.

Nonostante siano fioriture molto belle esteticamente, per creare un giardino ricco e colorato, la maggior parte di queste piante sono altamente velenose, anche letali. Non tutti gli animali eviteranno una pianta perché velenosa, soprattutto i cani. Inoltre, la presenza di alcune piante richiama anche quella di insetti o animaletti fastidiosi.

Le tipologie di pianta che, invece, possono benissimo convivere con i nostri animali e che non sono per niente dannose per la loro salute, oltre ad essere belle come piante da appartamento, sono: Peperomia, Ceropega, Banano, Pilea, Calathea, Maranta, Orchidea, Tillandsia, Beaucarna, Kentia, Chamadora, Palma areca, Clorofito, Felce, Aspidistra, Echeveria, Rhipsalis, Hoya, Sedum e Haworthia. Ora sai come devi adornare casa.

Back to top button
Privacy