Ambiente

Prenditi cura delle tue piante anche quando non ci sei | Come mantenerle fresche per giorni interi

Vuoi prenderti cura delle tue piante anche quando non sei in casa? Ecco in che modo puoi mantenerle fresche a lungo.


Se possediamo delle piante in casa o sul proprio giardino, sappiamo bene che quest’ultime hanno bisogno di una costante attenzione e soprattutto di una continua irrigazione, affinché crescano forti e rigogliose. In estate l’attenzione che bisogna porre nei confronti delle proprie piante aumenta ancora di più.

prendersi cura piante estate
Come prendersi cura delle piante in estate (Biopianeta.it)

Con le temperature sempre più alte, la necessità di irrigarle aumenta sempre più se non vogliamo vederle morire pian piano. Fin quando siamo in casa, non è certo un problema o un peso innaffiarli di buon mattino, prima che sorge il sole, o di sera prima di andare a letto quando ormai il terreno è abbastanza umido. Il problema sorge quando non siamo in casa.

Vediamo insieme allora in che modo possiamo innaffiare e prenderci cura delle nostre piantine anche quando non ci siamo, come mantenerle fresche per giorni interi fino al nostro rientro. Questi metodi saranno super efficaci e sicuramente molto economici. Pronti a scoprirli insieme?

Se vuoi che le tue piante possano sopravvivere anche quando non ci sei, devi usare questi trucchetti: saranno fresche per giorni interi!

Le piante sono fondamentali nella nostra vita: la loro presenza è necessaria affinché la nostra vita possa andare avanti per il meglio. Sappiamo bene che donano ossigeno, senza il quale non potremmo vivere. Di conseguenza se decidiamo di acquistarne alcune ed averle in casa, dobbiamo anche provvedere al loro sostentamento e alla loro sopravvivenza. Con il caldo anche loro hanno bisogno di una maggiore idratazione, affinché possano sopravvivere nelle ore più calde della giornata senza bruciare.

Alle volte capita però, soprattutto in questo periodo (e nei mesi estivi che verranno), che lasciamo la nostra casa per diversi giorni, a causa delle vacanze o di qualche weekend fuori porta, lasciando così le piante sole a se stesse. Quest’ultime, se non vengono curate con le attenzioni che le spettano, al nostro ritorno saranno rinsecchite e bruciate, ed alcune anche completamente morte. Per evitare che tutto ciò accada, abbiamo ben pensato di mostrarvi alcuni meravigliosi trucchetti per far sì che le nostre piantine possano sopravvivere al caldo quando noi non siamo in casa.

trucchetti innaffiare piante estate
I trucchetti perfetti per innaffiare le piante in estate (Biopianeta.it)

Tra i diversi trucchetti che possiamo utilizzare per le nostre piantine, troviamo i seguenti:

Utilizzare una bottiglia di plastica: per poter irrigare le nostre piantine ci occorrerà solamente una bottiglia di plastica. Basterà riempirla tutta ed effettuare dei fori sul tappo di quest’ultima (ovviamente i forellini dovranno essere piccoli, creati o con la punta di un chiodo o con un ago). A questo punto bisognerà mettere la bottiglia nel terreno, capovolta, e lasciare che il terreno sia sempre umido. L’acqua scenderà un po’ alla volta, solo quando ce ne sarà bisogno, mantenendo così la pianta sempre ben idratata.

Metodo delle goccioline: se invece abbiamo delle piantine in casa, molto piccole, ma con un enorme bisogno di acqua, potremo attuare il “metodo delle goccioline”. Quest’ultimo consiste nel mettere un recipiente di vetro, o una bottiglia, con all’interno dell’acqua. Mettere al suo interno un filo (magari spago, laccio delle scarpe, lana e così via) un’estremità nella pianta ed un’estremità nella bottiglia di vetro. Pian piano, per la forza di gravità, la piantina vrrà irrigata tranquillamente. In questo modo non brucerà e la troveremo perfetta al nostro ritorno.

Back to top button
Privacy