Curiosità

Perché i gatti sono così attratti dalle scatole? Finalmente la risposta degli esperti: incredibile

Gatti e scatole: una storia d’amore che dura da sempre. Finalmente la scienza ha ipotizzato il motivo per cui i gatti le amano.

Se hai un gatto sarà sicuramente capitato anche a te. Cerchi il tuo gatto in lungo e in largo per tutta casa e non lo trovi, ti disperi convinto che sia uscito di nascosto o peggio scappato di casa. Poi lo trovi lì, bello accartocciato nella scatola di cartone che conteneva l’ultimo paio di scarpe che hai acquistato. Le hai provate tutte con lui, pure comprandogli una cuccia che avesse la forma di una scatola. Ma non puoi farci niente, appena vede una scatola lui ci si fionda neanche fosse il giaciglio più comodo del mondo. E non importa di quale scatola si tratti, non importano nemmeno le reali dimensioni della scatola: lui deve entrarci e basta.

E non pensare che ad avere questa passione smodata per le scatole sia soltanto il tuo gatto: tutti i gatti hanno questa grandissima passione comune. Quasi come fosse parte di un qualcosa di istintivo e primordiale, ogni gatto che vede una scatola ci si infila in tempo zero. E spesso lo stesso capita anche con le buste. Situazioni che danno origine a scatti a dir poco esilaranti, che i padroni di felini condividono spesso sui social.

Gatti: perché amano nascondersi nelle scatole? Il parere degli esperti

Molti studiosi del comportamento animale sono rimasti colpiti da un comportamento cosi fortemente ricorrente, che prescinde anche da razza ed età dell’animale. Sono cosi partite delle vere e proprie ricerche eseguite su un campione di gatti, per capire per quale motivo i felini amassero cosi tanto le scatole. Ma  soprattutto perché adorassero restarci infilati dentro.

Gatti scatole motivo
Ecco perchè i gatti adorano le scatole- biopianeta.it

Le spiegazioni a questo fenomeno sono diverse e molto varie tra loro: secondo la prima ipotesi, restare nascosto in una scatola riattiva nel felino il suo primordiale istinto predatorio. Dobbiamo infatti ricordare che prima di essere un dolcissimo animale domestico il gatto è un animale cacciatore e anche preda. Probabilmente nella scatola il gatto vede il luogo giusto dove nascondersi per non essere attaccato, o per appostarsi prima di attaccare.

La seconda ipotesi è un po’ meno quotata ma bisogna dirlo, molto più tenera. Per alcuni studiosi lo stare rannicchiati in una scatola ricorderebbe ai gatti il periodo dell’allattamento, quando la loro mamma li nascondeva sotto la sua pancia per proteggerli e nutrirli. Non sappiamo quale delle due ipotesi sia più vicina alla verità, ma siamo certi che da oggi lascerai che il tuo gatto si nasconda in ogni scatola di casa.

Back to top button
Privacy