Vivere green

Non serve l’aria condizionata: ecco le piante che aiutano a mantenere la stanza fresca nelle notti estive

Anche quando il caldo diventa afoso e insopportabile è possibile ottenere una mano dalla natura: ecco le piante che aiutano a mantenere la stanza fresca


Siamo ormai entrati nel pieno dell’estate e chi non ha a casa un condizionatore o un ventilatore sta sicuramente soffrendo il caldo più di altri. Quando l’afa entra anche in casa, infatti, c’è ben poco da fare: bisogna armarsi di pazienza e cercare anche un piccolo momento di tregua per riprendersi.

Comprare un condizionatore, certo, potrebbe risolvere il problema, ma potremmo optare per una soluzione che sia più sostenibile e amica dell’ambiente. Se vuoi puntare sul verde, infatti, ti suggeriamo alcune piante che aiutano a mantenere la stanza fresca nelle notti estive.

Le piante seguono dei processi naturali che le portano a “nutrirsi” dell’aria calda e a rilasciare acqua e vapore fresco, raffreddando l’ambiente che hanno attorno. Dunque è sicuramente un’ottima idea quella di sfruttare questo processo e ottenere dei “condizionatori” naturali.

Le piante che aiutano a mantenere la stanza fresca

Non sarebbe una cattiva idea quella di sistemare alcune piante nella nostra stanza, in modo che questa sia molto più fresca durante la notte e che non ci sia bisogno di supporti elettronici o di dispositivi che ci permettono di ottenere refrigerio.

Piante aria fresca
Ci sono delle piante che ti aiutano a mantenere l’aria fresca in casa – BioPianeta.it

La prima pianta che suggeriamo di acquistare e da sistemare in casa e il Ficus Benjamin. Si tratta di una pianta adatta alle nostre esigenze e anche molto bella da vedere. È caratterizzata da un tronco alto e riesce a raggiungere altezze non indifferenti, anche per questo viene molto utilizzata per fare da riparo a piante più basse, in quanto riesce a mantenerle all’ombra e, quindi, fresche.

Questa pianta sta benissimo al caldo, infatti richiedere una continua esposizione al sole durante tutta la giornata. Ricordate di annaffiarla spesso e aumentare la frequenza durante i mesi più caldi.

Se volete optare per una pianta diversa, allora ti consigliamo l’Aglaomena. Si tratta di un vegetale molto famoso per via delle sue proprietà purificanti, in quanto riesce ad eliminare le tossine dall’aria circostante. Tuttavia, è possibile metterla in casa per via della sua abilità nel diffondere freschezza.

Un altro punto di forza è il fatto che non ha bisogno di molta acqua e che non richiede tanta luce. L’ultima pianta che vogliamo suggerire è l’Aloe vera. Sicuramente ne avrete sentito parlare per via delle sue proprietà depurative, antinfiammatorie e cicatrizzanti; ma questa pianta può aiutarci anche a rinfrescare l’aria di casa.

Back to top button
Privacy