Curiosità

Anche per regalare fiori ci sono delle regole: cosa sapere per evitare figuracce

Quando si regalano dei fiori bisogna attenersi a delle precise regole di uso comune che fanno parte di tradizioni sempre presenti. 


Anche per quanto riguarda i fiori da regalare ci sono le regole del Galateo. Il bon ton prevede di non donare fiori a caso o senza un preciso riferimento recondito. Per ogni occasione è prevista una o più tipologie di fiori e determinate modalità di confezionamento, che rientrano negli usi tradizionali che non sono ancora scomparsi, o almeno non del tutto.

Con il cambiamento che avviene in ogni epoca anche il significato dei fiori da regalare ha subito delle variazioni. Ma in linea di massima ci sono ancora delle regole che non sono passate di moda. I fiori hanno dietro di loro un linguaggio: con ognuno di essi si intende esprimere qualcosa e in base al significato che generalmente gli è attribuito si può fare la scelta giusta o una brutta figuraccia. Nel corso del tempo i fiori sono stati usati in modo diverso. Se anticamente erano adoperati per decorare gli abiti, adesso non è più così ma si regalano come gesto di cortesia per esprimere affetto e simpatia.

Il significato dei fiori e come associarli ad ogni occasione

Le diverse varietà di fiori nel corso delle epoche sono stati legati a specifici episodi, occasioni da cui sono scaturite determinate tradizioni, che poi si sono tramandate e alcune delle quali sussistono ancora oggi. Talvolta frutto di leggende o di credenze popolari, i fiori sono stati associati a significati ben precisi. Da tutto questo nasce il Galateo dei fiori con le sue regole.

le regole per regalare fiori
Le principali regole nel regalare i fiori – biopianeta.it

È tipico regalare un mazzo di fiori per fare gli auguri a qualcuno per il compleanno o l’onomastico. In queste occasioni via libera al tipo di fiore e al colore che si vuole, meglio se quelli preferiti della persona che li riceve. Vanno bene anche i bouquet di fiori misti. È risaputo che le rose rosse esprimono amore e passione e sono le più scelte dagli innamorati. Quelle di altri colori sono più dedicate all’amicizia o ad affetti non romantici, anche se la rossa rossa di solito è regalata anche per la festa della mamma.

In occasione di un matrimonio il Galateo prevede che si possono inviare dei fiori alla sposa, ma non il giorno delle nozze, solo poco prima o poco dopo. I colori da scegliere sono generalmente tenui come il bianco e il rosa. Lo stesso vale per quelli scelti per il bouquet della sposa. Tra i più simbolici di sono i fiori d’arancio, simbolo di fertilità.

I fiori bianchi sono perfetti per occasioni come il Battesimo, la Cresima e il giglio è il fiore tipico della Prima Comunione. Per festeggiare la laurea si inviano fiori misti o bouquet in cui prevale il colore rosso, anche se il simbolo è l’alloro, come la corona che il neo laureato mette in testa. Composizioni di fiori sobrie e non dai colori particolarmente brillanti sono quelle adatte per i funerali, mentre a Natale via libera con i tipici fiori invernali, con bacche rosse, agrifoglio, stelle di Natale e bacche varie.

Back to top button
Privacy