Curiosità

Non lavorare la carne sui taglieri di legno o in plastica: ecco cosa devi usare

Hai sempre lavorato e tagliato la carne su supporti in legno e plastica? Ecco perché non dovresti farlo più e con cosa sostituirli.


A volte in cucina o in casa compiamo azioni in automatico senza nemmeno pensare a cosa stiamo facendo. Magari ci hanno insegnato così, abbiamo sempre visto tutti fare in questo modo e la maggior parte delle persone intorno a noi fanno la stessa cosa. Ecco che, anche se sbagliata, prendiamo un’abitudine. Ad esempio, hai mai pensato a dove tagli la carne? La maggioranza delle persone usa taglieri in legno o in plastica e potresti aver visto anche qualche chef e ristoratore farlo, ma è sbagliato.

Nonostante sia una pratica diffusa, è un errore. Per fortuna, esiste internet che, con i suoi pregi e difetti, ha comunque la capacità di arricchirci delle informazioni giuste, se le sappiamo cercare e selezionare. Forse non sapevi, dunque, che ci sono alternative migliori per tagliare i tuoi pezzi di carne migliore: ecco che cosa dovresti usare.

Non usare taglieri di plastica o legno per la tua carne: ecco le giuste alternative

Se amate la carne e la consumate spesso saprete anche utilizzare tutti i coltelli adatti, i più affilati, di tutte le forme a seconda del tipo di taglio che stare preparando. La stessa cosa vale per pesce, formaggi e verdure: ogni preparazione necessita di strumenti diversi e realizzati e pensati appositamente per quello. Non sono in molti, però, a sapere su quale supporto bisognerebbe tagliare qualsiasi alimento.

perché non devi usare i taglieri in legno
L’alternativa ai classici taglieri – Biopianeta.it

Probabilmente a casa avrete un tagliere in legno o in plastica dove tagliare carni, pesce, verdure e tutto il resto. Per quanto possa essere una scelta economica – anche se non sempre – è quella sbagliata. I taglieri di plastica, infatti, tendono a graffiarsi facilmente e le minuscole particelle di materiale finiscono inevitabilmente nel vostro cibo. La stessa cosa avviene per il legno e le sue minuscole schegge che i coltelli affilati andranno a sollevare.

Questo accade soprattutto con taglieri vecchi e logori, ma è un rischio presente sempre, fin dai primi utilizzi di supporti realizzati con questi materiali. Allora come fare? Un’alternativa c’è ed è la miglior scelta che voi possiate fare. Si tratta dei taglieri in silicone! Il silicone è un materiale molto comodo e leggero che non si deteriora con l’uso ripetuto di strumenti affilati e non costituisce nessun rischio di contaminazione dei vostri alimenti.

Back to top button
Privacy