Vivere green

Non fare mai questi errori: l’orto potrebbe risentirne

Un orto non si cura da solo e per questo motivo bisogna fare attenzione ad alcuni importanti fattori che sono essenziali per un buon raccolto.

Avere un orto a casa ha i suoi numerosi vantaggi: il primo fra tutti è sicuramente coltivarsi alcuni alimenti senza avere il bisogno di andarli a comprare al supermercato. Ad esempio, se in famiglia non può mai mancare sulla tavola l’insalata, piantarla nel proprio orto avrà delle ripercussioni positive sul nostro portafogli. Lo stesso discorso possiamo farlo anche con il rosmarino, un ingrediente fondamentale per molti piatti che cuciniamo.

Tuttavia, la riuscita di un buon raccolto non sempre dipende dalla fortuna oppure, semplicemente, dal piantare gli alimenti che ci interessano. Infatti, bisognerebbe porre la propria attenzione a quattro elementi basilari che, se ben analizzati, possono portarci molte soddisfazione. Di conseguenza, si potrà capire come, attraverso semplici accorgimenti, si potrà godere di un orto in salute!

Un orto in salute grazie a questi quattro elementi, quali sono le dritte da seguire?

I quattro fattori o elementi che abbiamo citato prima sono le irrigazioni di acqua, la temperatura, il terreno e la luce. Questi, infatti, se ben calibrati, giocano un ruolo importante nella realizzazione di un orto. Ma cominciamo proprio dal terriccio, una sorta di canale fondamentale per il passaggio di acqua e per la presenza di nutrienti che possono  migliorare la pianta. Come prima cosa, è fondamentale conoscere la tipologia di terriccio che si va ad applicare.

Come prendersi cura del terriccio
Cosa fare con il terriccio – BioPianeta.it

Infatti, in base a una simile conoscenza, chi ha il pollice verde, saprà sicuramente come muoversi. Per fare un esempio, se abbiamo un terriccio argilloso, allora dobbiamo fare qualcosa per modificarlo un po’. Questo vuol dire che bisogna renderlo più leggero aiutandosi con della sabbia. Questa, grazie alle sue particelle più grandi, riesce a far passare meglio l’acqua. Per quanto riguarda la luce, legata alla temperatura, è importante saper scegliere la giusta esposizione durante il giorno. Inoltre, è fondamentale sapere quali sono le piante che ne hanno bisogno e quali no.

Altro grande elemento di vitale importanza è l’acqua poiché si comporta come una sorta di mezzo con cui gli alimenti necessari arrivano alla pianta. In effetti, sembreranno due cose diverse tra loro, ma i fertilizzanti che acquistiamo hanno bisogno dell’acqua come canale perché vengono diluiti nella stessa.

Attenzione, poi, al ristagno idrico, espressione con cui indichiamo un forte eccesso di acqua. Lo si può avere per due motivi: da una parte delle eccessive irrigazioni e, dall’altra, un terriccio che non permette di drenare l’acqua in sovrabbondanza. Di conseguenza, ci ritroveremo del marcime alle radici della pianta che può essere anche la causa delle sua stessa morte.

Back to top button
Privacy