Curiosità

Detersivo per i piatti fatto in casa: pochi ingredienti per inquinare meno (e risparmiare)

Desideri creare un detersivo per piatti in casa? Allora dovresti utilizzare questi pochi ingredienti naturali: risparmierete tantissimo!


Con la pandemia del Covid-19 e con la conseguente crisi economica, sempre più persone hanno ben deciso di dedicarsi all’arte del riciclo o semplicemente di produrre, quanto possibile, diversi oggetti in casa. Questo, oltre ad essere un buon metodo per tenersi impegnati durante il giorno e divertirsi nel creare ‘pozioni magiche‘, è anche un modo perfetto per poter risparmiare un po’ di denaro a fine mese (soprattutto sulle spese di prodotti vari) e per inquinare meno l’ambiente.

Ciò che vogliamo mostrarvi oggi è un metodo semplicissimo che vi consentirà di creare un detersivo per piatti in casa. I prodotti che utilizzeremo, per la sua creazione, saranno del tutto naturali, ecologici e soprattutto presenti in commercio a poco prezzo. Vediamo insieme come poterlo realizzare in men che non si dica.

Realizza in casa il detersivo per piatti: sarà ecologico ed economico. Non fartelo scappare!

Durante la pandemia del Covid-19 siamo stati costretti, per lunghi mesi, a restare in casa. Al supermercato sembrava mancare sempre tutto ciò che ci occorreva, uscivamo di casa una sola volta alla settimana per acquistare i prodotti necessari per il nostro sostentamento quotidiano e ci dedicavamo alla creazione di piatti unici in casa. Proprio in questo periodo, e per quello successivo, diverse persone hanno ben pensato di creare in casa anche i prodotti per la pulizia di mobili, pavimenti e stoviglie, servendosi degli ingredienti naturali presenti nella propria dispensa. Questo ha fatto sì che si riuscissero a creare detergenti biologici, a poco prezzo e soprattutto super efficaci.

Vediamo insieme come poter creare, quest’oggi, il detersivo per pulire le stoviglie, utilizzando solamente ingredienti naturali.

detersivo piatti naturale casa
Ingredienti naturali per creare il detersivo per piatti in casa (Biopianeta.it)

Per la realizzazione del detergente per le stoviglie, abbiamo bisogno di:

  • 8 limoni
  • 200 ml di aceto bianco
  • 300 g di sale grosso
  • 800 ml di acqua

Preparazione:

  1. Iniziamo mettendo i limoni in una pentola piena di acqua, lasciandoli bollire e cuocere fino a quando non saranno completamente morbidi. A questo punto scoliamoli e riduciamoli in purea, mettendoli in un frullatore dopo averli tagliati a piccoli pezzi ed eliminato i semini al suo interno.
  2. Passiamoli attraverso un colino a maglie non molto strette, se fosse necessario, altrimenti mettiamoli solamente in una pentola con dell’acqua, aceto e sale grosso e portiamo il tutto sul fuoco, facendo cuocere per circa 20 minuti.
  3. Il composto dovrà risultare compatto, non troppo liscio, né troppo denso: gelatinoso al punto giusto, perché ci servirà per lavare le stoviglie.
  4. Quando avrà raggiunto la consistenza da noi desiderata, lasciamolo raffreddare e poi versiamolo in un flacone (magari uno vecchio di un vecchio detersivo o uno appena acquistato al supermercato).
  5. Utilizziamo poi poche gocce per lavare le stoviglie: saranno perfette e super profumate.
Back to top button
Privacy