Curiosità

Nessuno riesce a risolvere questo enigma matematico dei fiori: se lo superi ti attendono grandi sorprese

Un enigma matematico dei fiori all’apparenza complicato: richiede solo un po’ di attenzione, se lo superi ti attendono grandi sorprese. 


Risolvere un enigma matematico o un indovinello è importante per tenere la mente allenata e sviluppare le abilità logiche. I puzzle matematici riescono a stimolare la capacità di ragionamento e al tempo stesso intrattenere facendo divagare la mente.

Questo tipo di giochi semplici e veloci sono perfetti per passare un po’ di tempo in maniera piacevole mettendo alla prova le nostre abilità mentali e logiche. Ma in cosa consiste questo rompicapo? Si tratta di un enigma matematico a tema floreale. Perfetto dunque per il periodo primaverile. Richiede solo un po’ di attenzione per essere risolto, chi ci riesce in 30 secondi può affermare di avere una mente davvero allenata. Non resta che provare.

Presentazione dell’enigma matematico dei fiori

Una sfida, quella dell’enigma matematico dei fiori, che vi coinvolgerà fino all’ultimo numero. Si tratta di risolvere un quiz o indovinello facendo qualche calcolo. Chi ci riesce prima scoprirà di avere una mente davvero allenata. Addirittura chi lo risolve in 30 secondi può ritenersi davvero abile.

Per risolvere questo simpatico indovinello occorre capire quanto valgono i singoli elementi che appaiono nella figura: margherita, rosa e bocciolo con lo stelo. Trovare la soluzione non è difficile: concentrandosi ci si potrà riuscire. Bisogna però essere veloci se si vuole risolvere in 30 secondi, altrimenti ci si può prendere tutto il tempo necessario se preferiamo ragionarci di più. Siete riusciti a risolverlo? Se sì siete davvero abili e veloci nel fare i calcoli. Se ancora non ce l’avete fatta qui sotto trovate la soluzione.

quiz matematico fiori
Risolvi il quiz matematico dei fiori – Biopianeta.it
  • Prima riga: 3 margherite + 3 margherite + 3 margherite (3×9) = 27. Per trovare il valore di una sola margherita è necessario effettuare il seguente calcolo: 9 / 3 = 3. Una margherita è quindi uguale a 3.
  • Seconda riga: 3 margherite + 3 = 1 rosa. Sostituendo le margherite con il valore numerico si ottiene 9 + 3 = 12. Una rosa è uguale a 12.
  • Terza riga: 1 rosa + 1 margherita è uguale a un bocciolo con lo stelo. Se si sostituiscono la rosa e la margherita con i rispettivi valori si otterrà 12+ 3 = 15. Un bocciolo con lo stelo è quindi uguale a 15.

Il risultato dunque finale è 15, il bocciolo con lo stelo corrisponde a tale cifra.

E voi siete riusciti a risolverlo in 30 secondi? Se sì siete stati formidabili. Ma se non ci siete riusciti, prendetevi tutto il tempo per rifletterci. Inoltre, non scoraggiatevi, questi quiz non sono sempre così semplici quindi continuate ad allenare il vostro cervello.

Back to top button
Privacy