Vivere green

Creare un angolo di verde in casa: con queste dritte sarà una passeggiata

Stai pensando ad un piacevole e fresco angolo verde in casa in cui poterti rilassare dopo una giornata frenetica? Ecco cosa devi fare.

Tutti quanti noi avremo bisogno di un angolo verde in casa, dove dedicarsi all’assoluto riposo oppure a delle attività che ci fanno ricaricare le batterie. Ad esempio, non sarebbe idilliaco essere circondati dal verde, pur restando comodamente sul proprio divano, mentre si legge un libro interessante oppure si ascolta della musica o si guarda un film? Sì, sembra proprio la vera pace dei sensi.

A quanto pare, tutta questa scena quasi onirica potrebbe diventare realtà grazie ad alcune mosse e ad un bel lavoro svolto prima, ma che darà i suoi frutti a lungo andare. Infatti, come prima cosa bisogna armarsi di molta pazienza, ma anche di tanta volontà di fare. Inoltre, un’attività del genere richiede tanta fantasia e creatività. Dunque, possiamo dire che si tratta anche di un modo per dare sfogo al proprio mondo interiore.

L’angolo verde da realizzare in casa a portata di mano: ecco le basi da cui bisogna iniziare

Prendiamo in considerazione una precisa stanza della nostra casa e, magari, perché no, proprio il salotto. Questo è un luogo in passiamo il nostro tempo ad oziare dopo una giornata super stressante. Ebbene, si potrebbe cominciare col comprare delle piante con delle foglie grandi che subito danno un senso di pace. Oppure, si potrebbero anche abbellire i mobili della nostra stanza con dei fiori da predisporre in varie zone.

Un angolo verde in casa è sicuramente l’ideale per chi vive in città e di verde ne vede ben poco, ma, come per ogni cosa, può essere fatto in qualsiasi contesto. Altro consiglio importante è quello di acquistare delle piante che non necessitano di stare al sole. Un esempio tra tutte sono le piante grasse che sono graziose da vedere e non richiedono particolari cure.

Angolo di relax a casa
Come avere un angolo di relax a casa – BioPianeta.it

Un’altra idea sensazionale è quella di comprare delle piante rampicanti oppure delle piante da soffitto che saranno in grado di creare una parete completamente verde. A questo punto, l’effetto green appare davvero sin da subito. Tra l’altro, si rende il salotto un posto ancora più elegante, senza mai dimenticare l’aspetto rilassante, quasi come se avessimo un giardino in casa!

Oltre alle piante, a rendere lo spazio verde un luogo piacevole sono anche i contenitori. Per questo motivo, si potrebbero scegliere di diversa forma e colore. Se, poi, ci si vuole impegnare fino in fondo, dando un marchio della propria personalità a questo angolo, si potrebbero sfruttare le mensole oppure le famose bacheche a muro. Ma anche dare vita a dei vecchi scaffali da ridipingere e, perché no, riciclare qualcosa.

Ad esempio, quante volte abbiamo rotto una tazzina da caffè oppure una tazza grande? Ebbene, non bisogna gettarle via, ma lavorando con la creatività, si può dare una seconda vita alle stesse. Queste possono essere ricoperte di terriccio in cui, poi, inserire le piante grasse. Stessa cosa vale per le scatole da tè che danno anche un’aria più british al nostro angolo verde.

Back to top button
Privacy