Vivere green

Case ecosostenibili: quali sono i vantaggi e come sono fatte

Hai un’anima green e vuoi che anche la tua casa sia ecosostenibile? Scopri come far avverare il tuo sogno.


Le case ecosostenibili, dette anche green home, sono abitazioni progettate e gestite secondo i criteri della sostenibilità ambientale. Questo significa che vengono scelte soluzioni edili, impianti e materiali che riducono al minimo l’impatto sull’ambiente durante tutto il ciclo di vita dell’edificio. Oltre a essere una scelta a favore della natura, è una soluzione che permette di avere grandi risparmi.

Rispetto alle case tradizionali, quelle ecosostenibili sono il futuro, la scelta su cui tutti dovremmo orientarci per avere dei ritorni importanti e visibili dopo poco tempo. Quali sono quindi i vantaggi di una green house?

Tutti i vantaggi e come costruire una casa ecosostenibile

Tra i principali vantaggi dell’avere una casa green, c’è la riduzione dei consumi energetici e idrici. Venendo privilegiate soluzioni passive come isolamento termico, pannelli solari, caldaie di nuova generazione, si abbassano notevolmente i costi relativi alle bollette

La riduzione poi di emissioni climalteranti: minori consumi significano meno CO2 emessa in atmosfera a beneficio del clima e dell’ambiente. Un miglioramento nel comfort abitativo: l’isolamento termico e acustico rendono l’ambiente più fresco di estate e caldo di inverno, silenzioso e confortevole per una vita tranquilla L’utilizzo di materiali ecocompatibili: vengono scelti materiali naturali, riciclati, a basso impatto ambientale e senza sostanze tossiche.

Avere una casa ecosostenibile
I pannelli fotovoltaici sono la prima cosa da installare – Biopianeta.it

Una minore manutenzione: grazie all’uso di materiali durevoli e di alta qualità le manutenzioni sono sempre necessarie, ma più dilatate nel tempo. Un maggior valore economico: sono una scelta più attrattiva per eventuali futuri acquirenti visto che si sta scegliendo una direzione sempre più improntata al green

Per realizzare invece una casa ecosostenibile è necessario un progetto che tenga conto di diversi aspetti, ma non è niente di impossibile. Innanzitutto, per avere una casa ecosostenibile bisogna partire dalle basi, ossia dalla scelta di materiali naturali e, tra i tanti disponibili, il legno è certamente quello più utilizzato. Bisogna realizzare un sistema che abbia un’ottima rete energetica e che sia in grado di ridurre i consumi. Grazie a questa scelta si può arrivare a ottenere un risparmio fino all’80% sulla bolletta.

In genere le case ecosostenibili sono provviste di pannelli fotovoltaici, e sono ubicate in delle aree verdi lontane da centri industriali. Infine è molto facile che siano provviste di un sistema di domotica che coordini tutti gli impianti della casa stessa e che ottimizzi i consumi sia a livello di risparmio sia per quanto riguarda l’efficienza.

Back to top button
Privacy