Curiosità

Animale investito con l’auto: ecco cosa dice la legge e cosa siamo obbligati a fare subito

Quando si investe un animale per strada c’è l’obbligo di soccorso, nel caso si venisse scoperti ci sono multe molto salate 


Nella società esiste l’etica e la morale, oltre alla sensibilità, eppure ci sono persone che per paura, per denaro o per scocciatura, ignorano tutte e tre le componenti. Questo capita soprattutto quando si parla di animali, perché in un certo senso la colpa sembra minore quando a farsi male è un animale e non un essere umano, ma la legge sottolinea che anche investire un animale ha delle responsabilità ed è importante almeno preoccuparsi del soccorso. Sono migliaia gli animali che muoiono in strada quotidianamente, ma la maggior parte restano a bordo strada schiacciati, oppure sofferenti fino alla morte.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che un comportamento del genere oltre ad essere poco rispettoso della vita è anche illegale. In strada il soccorso è obbligatorio, a prescindere dal fatto che l’animale muoia sul colpo oppure si ferisca soltanto. È bene però capire come poter soccorrere un animale. Innanzitutto è bene segnalarlo in strada, quindi accostare e utilizzare il triangolo e il giubbotto catarifrangente. Poi bisogna rivolgersi al servizio veterinario dell’ASL del territorio. Si può cercare il numero su internet oppure se si preferisce si può invece chiamare polizia e carabinieri e saranno loro a dare tutte le informazioni.

Soccorrere l’animale investito è obbligatorio, cosa succede dopo e cosa si rischia nel caso di mancato soccorso

Dopo i soccorsi l’unica responsabilità del conducente è quella di pagare le cure e il trasporto, non si pagheranno penali per aver investito un animale perché purtroppo può capitare a tutti soprattutto di notte o quando l’animale è spaventato e si butta in strada. La maggior parte delle persone rifiuta il soccorso anche per paura di spendere soldi, in un certo senso si potrebbe fare di più da questo punto di vista, ma è anche vero che di solito è anche lo stesso veterinario che a seconda dei casi può decidere anche di non prendersi denaro.

Animale investito, cosa fare per legge
Animale investito, cosa fare per legge – biopianeta.it

Nel caso in cui non si soccorre un animale investito, e in qualche modo escano fuori le prove dell’incidente, allora le multe da pagare diventerebbero ben salate. In materia di incidenti che riguardano un animale investito è stato infatti introdotto il nuovo comma 9-bis dell’art.189 del Codice della Strada che in sostanza recita che l’utente della strada deve obbligatoriamente fermarsi e mettere in atto le misure per un tempestivo soccorso.

Tra le sanzioni le somme vanno dai 400 euro fino addirittura a 1650 nei casi più gravi. La multa è prevista anche per gli altri passeggeri presenti in macchina, anche se in misura minore. La pena di mancato soccorso può prevedere anche reclusione in casi eccezionali.

Back to top button
Privacy