Ambiente

Altro che insetticidi, spray e zampironi con queste piante puoi dire addio alle zanzare: la lista completa

Sono gli insetti più fastidiosi in natura, ma con queste piante puoi dire addio alle zanzare. Altro che insetticidi e spray


È arrivato uno dei momenti più attesi dell’anno: l’estate. Le giornate si allungano, le temperature diventano piacevoli e stare all’aperto è meraviglioso, ma può anche diventare un incubo. Questo per via di insetti fastidiosissimi che non vedono l’ora di poggiarsi sulla nostra pelle e nutrirsi per placare la propria sete.

Stiamo parlando, ovviamente, delle tanto odiate zanzare, insetti storicamente nemico numero uno dell’uomo. Tuttavia, prima di armarti di spray, trappole, zampironi e insetticidi, vogliamo proporti una soluzione più green e altrettanto efficace.

Ecco le piante che ti aiuteranno a dire addio alle zanzare: funziona al 100%

Quando le zanzare iniziano a dare fastidio, a pungerti senza che tu te ne accorga e le bolle e il prurito non lasciano tregua, fare una distinzione tra prodotti naturali e chimici a volte risulta essere superfluo. La voglia di risolvere il problema di questi fastidiosi insetti è talmente tanta in quel momento che ti andrebbe bene qualunque cosa, pur di liberartene.

Ma se vuoi evitare di respirare anche tu sostanze tossiche, irritanti o comunque pericolose, ti consigliamo di provare alcune piante che allontanano in maniera naturale le zanzare.

Piante anti zanzare
Ecco quali piante allontanano le zanzare da casa tua – Biopianeta.it

Non si può non partire con la pianta di citronella. Spesso utilizzata come base per zampironi e spray, questa pianta allontana in maniera naturale le zanzare per via del suo forte profumo (simile al limone). Com’è intuibile, da questa pianta possiamo ricavarne oli essenziali per produrre candele anti-zanzare fatte in casa.

Se vogliamo optare per una soluzione più colorata, perché non pensare alla lavanda? Il suo profumo delicato per noi è impossibile da respirare per le zanzare. Ragion per cui la consigliamo calorosamente. Un’altra soluzione moto colorata è quella dei gerani. Facilmente trattabili, li possiamo lasciare sui balconi e sui terrazzi, in modo da poter contare su un repellente naturale contro insetti fastidiosi come le zanzare.

Se volete poi uno dei fiori che preferiamo in assoluto, allora puntate tutto sulla calendula. Si tratta di meravigliosi fiori dalle proprietà fantastiche. Il colore vivo dei suoi petali rappresenta uno spettacolo per i nostri occhi e il suo profumo irresistibile non lo è altrettanto per molti insetti. Anche in questo caso, infatti, ci aiuterà a tenere lontane le zanzare, ma anche altri parassiti (utile quindi se abbiamo un orto).

Back to top button
Privacy