Sustainability Life

Pellet sempre più conveniente: 15 Kg inferiore a 6 euro, un vero affare ma attenzione alle truffe

L’alimentazione a Pellet per riscaldare le nostre case conviene sempre di più, soprattutto adesso, ma occhio alle truffe.


Il pellet è da sempre considerato una scelta molto sostenibile per riscaldare le nostre case, e il suo prezzo è rimasto sempre molto stabile fin dai suoi esordi, tranne per l’ultimo trimestre dello scorso anno, che ha visto un incremento non indifferente del prodotto. Lo scorso anno, e l’inizio di quello in corso, il caro energia ha davvero toccato ogni ambito possibile, compreso il pellet, che ha visto un incremento di prezzo dai 4-5 euro pre-stagionali, a 11,90 euro in ottobre 2022 (+138%). A quanto è possibile comprarlo ora invece? Vediamo i prezzi pre-stagionali del 2023, per far fronte alla fornitura per il prossimo inverno.

Il pellet è da diversi anni la valida alternativa alle altre alimentazioni, come quella a gas o quella elettrica. Il riscaldamento alimentato a pellet, è stato fin dall’inizio davvero molto conveniente, facendo risparmiare davvero migliaia di famiglie italiane. Adesso la situazione è cambiata perché anche il pellet ha subito i rincari dovuti alle conseguenze della guerra tra Russia e Ucraina. Scopriamo a quanto si può trovare oggi in prezzo pre-stagionale, considerando anche le truffe.

Il prezzo del pellet pre-stagionale: occhio alle truffe se il costo è troppo basso

Secondo Altroconsumo, le famiglie italiane in media, ogni anno, hanno sempre speso 500-600 euro per riscaldare un appartamento in media di 100mq. Tra la fine del 2022, e l’inizio del 2023, hanno invece consumato la cifra di circa 1300 euro, un rincaro davvero non indifferente. Il rincaro è stato causato principalmente dai grandi costi di produzione e distribuzione del pellet. Oggi, in fase pre-stagionale, sembra essersi regolarizzato, permettendo un approvvigionamento a prezzi modici.

prezzo pellet in pre-stagione_
Quanto costa adesso il pellet?-Biopianeta.it

Per poter risparmiare sul pellet, è necessario quindi muoversi con anticipo, magari fare una scorta nel periodo estivo e pagarlo a un prezzo ragionevole. A gennaio 2023 il prezzo medio si era assestato a 9,21 euro, arrivando poi a calare di nuovo con l’inizio della primavera. Adesso è possibile di nuovo trovarlo a prezzi che si aggirano tra i 6 e gli 8 euro.

Attenzione però, perché molti truffatori, conoscendo la situazione ballerina dei prezzi, cercano di giocare molto a ribasso, ingolosendo eventuali compratori con prezzi davvero molto bassi. Sacchi di pellet da 15kg a 5,90 euro, potrebbero essere con molta probabilità delle vere e proprio truffe. Diffidate quindi da prezzi troppo allettanti e cercate di rifornirvi sempre da aziende e distributori affidabili. Questo sarà garante anche della qualità del vostro pellet, evitando il rischio di poter danneggiare la vostra stufa con un combustibile di scarsa qualità.

Back to top button
Privacy