AmbienteSustainability Life

L’hotel green che fa tendenza si trova in Italia, ed è bellissimo

Spuntano nuovi edifici green, tra questi un hotel che sta riscuotendo un enorme successo in Italia: i dettagli

Un nuovo hotel green sta diventando sempre più di tendenza e si trova in Italia. Nel dettaglio, stiamo parlando di una città ad impronta sempre più sostenibile: fa parte di C40, ovvero la rete di quasi 100 città che collaborano per affrontare la crisi climatica. La città in questione è Milano. Tra i principali passi verso la sostenibilità ambientale, tema più che mai all’attenzione dei vertici, gli investimenti per favorire la mobilità sostenibile.

Milano sta convertendo la viabilità verso soluzioni green. Si moltiplicano le piste ciclabili, si riqualificano vecchi quartieri con la realizzazione di distretti più sostenibili ben collegati con i servizi di trasporto pubblico e piste ciclopedonali. Infine, aumentano i servizi per la sharing mobility. Il tutto di pari passo con una maggiore attenzione a sensibilizzare anche i cittadini.

Anche i nuovi edifici, siano nuovi o riqualificati, presentano tutti una grande attenzione alla sostenibilità. Tra questi, a due passi dal naviglio della Martesana e a poca distanza da Nolo, su viale Monza, spicca in tutta la sua veste green l’hotel Concorde.

Tutto quello che devi sapere sull’hotel Concorde

Questo hotel è il frutto di un progetto che punta a ridurre sì i costi di gestione, ma al contempo limitare in modo netto le emissioni di Co2, attraverso un restyling completo e un restauro conservativo. Hanno collaborato al progetto gli architetti Andrea Mamo e Moroso: “La sfida di questo albergo è stata quella di riuscire a fare un restyling in cui sostenibilità, passato presente e futuro potessero andare d’accordo“, spiega il primo.

La sostenibilità permea tutti gli aspetti dell’edificio: dal sistema di areazione al design, dall’illuminazione ai giardini verticali che decorano la facciata. Oltre a un impianto a quattro vie ventilato di purificazione dell’aria, in tutti gli ambienti, si è intervenuto alla sostituzione del vecchio impianto di illuminazione all’interno degli ascensori.

l'hotel green che fa tendenza
L’hotel Concorde sposa la sostenibilità – BioPianeta.it

Alle lampade ultraviolette sono subentrati infatti impianti di illuminazione a led, su cui è possibile attuare un controllo delle luci. In tutte le camere, inoltre, sono state inserite smart tv dotate di tecnologia Chrome Cast, che consentono di accedere a tutte le piattaforme direttamente dallo smartphone.

Un posto in cui la linea green è rispettata anche negli arredi, come le poltrone Shadowy di design etnico, prodotte in Senegal con materie prime riciclate. Ma sembra che la linea nature non sia la sola ad aver ispirato l’arredamento dell’hotel. Ci si è orientati anche verso uno stile moderno e minimal. Di qui la scelta di sostituire moquette e tappezzerie con le pergole bioclimatiche o le pareti verdi sia interne che esterne. Il tutto volto a creare un ambiente scenografico capace di aumentare il livello di gradimento dei soggiorni.

Back to top button
Privacy