Salute e benessere

Lavare il cane: ogni quanto va fatto e quali prodotti utilizzare

Hai un cane e ti stai chiedendo ogni quanto dovresti fargli il bagno? Ecco la risposta esatta che ti toglierà qualsiasi dubbio in merito


Avere un animale non significa solo divertimento, ma anche prendersi cura della sua salute e anche dello stato del suo pelo.

In particolar modo, se sei proprietario di un cane ti sarai chiesto qual è la frequenza migliore per lavarlo senza rovinare il suo pelo, ma anche evitando di far passare troppo tempo tra una volta e l’altra. Di seguito troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Lavare il cane per tenerlo in salute: la frequenza corretta

Un cane ha bisogno di essere lavato periodicamente per rimuovere sporco, grasso in eccesso e odori sgradevoli, oltre che per controllare la presenza di croste, bolle o eventuali animali incastratisi dentro il pelo. Tuttavia lavare un cane troppo spesso può causare problemi e risultare dannoso. Se stai cercando una risposta univoca, ti troverai di fronte davanti a un grande dipende. Questo perché vi sono differenze nella frequenza delle toilette tra cani a pelo corto e cani a pelo lungo.

I cani a pelo corto tendono a richiedere bagni meno frequenti e circa ogni 2-3 mesi può essere sufficiente. Il loro pelo si sporca più lentamente poiché riescono a liberarsi molto più facilmente dello sporco e raramente emanano cattivi odori. I cani a pelo lungo invece accumulano facilmente sporcizia, polvere e peli morti tra il loro mantello e richiedono quindi lavaggi più frequenti: se sono cani con una grande quantità di peli potrebbe essere necessario lavarli anche una volta alla settimana. In caso contrario ogni 25-30 giorni.

Prodotti per lavare il cane
Hai già lavato a casa il tuo cane o è la prima volta? – Biopianeta.it

Vi sono alcune razze, inoltre, per le quali è meglio optare per una spazzolatura rispetto che ha un bagno, come per esempio i cani da riporto oppure i cani con un pelo molto resistente all’acqua. Ovviamente ci hanno significa che essi non vadano lavati, per cui la frequenza consigliata si aggira attorno a una volta al mese.

Lavare troppo spesso un cane può causare problemi di varia natura, poiché viene rimosso lo strato di sebo prodotto dalle ghiandole sebacee che protegge la pelle dall’eccesso di umidità e da batteri e parassiti e possono quindi insorgere dermatiti, prurito e irritazioni cutanee. Inoltre è possibile che il pelo si secchi e che si riducano la sua brillantezza e resistenza.

Gli shampoo migliori per lavare il pelo del tuo cane sono quelli pensati appositamente per animali, naturali e che sono in grado di proteggere il pelo e gli occhi nel caso in cui dovesse finire per sbaglio sul suo muso. È meglio scegliere uno shampoo specifico per il tipo di pelo, in base alla lunghezza e al colore, oltre che ad accertarsi che il PH sia neutro.

Back to top button
Privacy