AmbienteVivere green

Ecco le piante rampicanti fiorite che non possono mancare nel tuo giardino o terrazzo

Quali sono le migliori piante fiorite e rampicanti da far crescere sul proprio terrazzo o nel proprio giardino? Ecco la top 3!


L’estate è alle porte e, con essa, anche la nostra voglia di vivere gli spazi aperti di casa. Che sia un giardino o una terrazza, se volete trasformare questa location in un’oasi di colori e profumi potete sfruttare le piante rampicanti fiorite!

Dotate di grazia e bellezza riescono a personalizzare e rendere speciale ogni spazio aperto. Per questo sono perfette per abbellire gli spazi verticali. Muri, pergolati, recinti e balconi saranno degli spettacoli naturali imperdibili.

Perché proprio le piante rampicanti fiorite? Prima di tutto perché fioriscono in primavera e in estate, quindi offrono un’esplosione di colori incredibile ed emozionante. Inoltre, proprio per la capacità di arrampicarsi, potete creare loro un piccolo percorso, trasformando anche un semplice balconcino in un angolo ricco di romanticismo e magia. Il tutto senza dimenticare che, durante il giorno, offrono anche una buona dose di ombra se si decide di farle arrampicare ad arco sopra il vostro giardino o terrazzo! Ma quali sono le piante migliori?

Top 3: le piante fiorite e rampicanti perfette per giardini e terrazzi

Il mondo delle piante fiorite e rampicanti è molto vasto. Se volete trasformarlo in un’oasi di bellezza dovete solo trovare la qualità che più fa per voi e noi abbiamo trovati almeno 3 varietà pazzesche che non possono proprio mancare sul vostro terrazzo.

Buganville sul terrazzo
Le piante rampicanti migliori per il giardino o il terrazzo – Biopianeta.it
  • Clematide. Forse non tutti la consoceranno perché è una pianta rampicante piuttosto delicata che ha bisogno di cure e attenzioni. Diventa perfetta per chi non ha un giardino o un terrazzo troppo esposto al sole perché non ama il caldo eccessivo. Attenzione però perché anche in tema annaffiature bisogna controllare che il terreno non rimanga umido. I suoi fiori bianchi, blu, viola o rossi sono però uno spettacolo per il vostro spazio aperto.
  • Glicine. Una grande classico, soprattutto per i giardini e i pergolati. Questa pianta per giardini e terrazzi cresce molto rapidamente ed è anche piuttosto invasiva quindi ha bisogno di tanto spazio. Si tratta di una pianta rampicante facile da far crescere, non ha bisogno di particolari cure e quando fiorisce è impossibile non notarla!
  • Buganvillea. Una delle piante rampicanti più diffuse in assoluto nell’area Mediterranea, bellissima e perfetta per il clima secco perché è molto resistente. Perfetta anche in zone molto soleggiate e regala fiori spettacolari che renderanno il vostro spazio aperto unico e degno delle migliori storie su Instagram! In estate basta innaffiarla una volta alla settimana. Il resto lo farà da sola!

Le piante fiorite e anche rampicanti che esistono in natura, ovviamente sono molte più di tre! Queste sono quelle che, secondo noi, meglio si adattano al clima mediterraneo e offrono anche una facilità di coltivazione ideale. Siete pronti per rendere il vostro giardino o terrazzo un angolo di meraviglia?

Back to top button
Privacy