Curiosità

Ponti primaverili: le mete più gettonate

I luoghi più visitati per le vacanze "brevi" del 2023

Nel 2023 la primavera ci sta regalando diversi ponti. Per molti l’occasione di regalarsi una breve vacanza. Tra chi sceglie le città d’arte, chi il mare e chi la montagna, come sempre ci sono delle mete che risultano più gettonate rispetto ad altre. 


A partire dal 25 Aprile, passando per il 1° Maggio, fino al 2 Giugno, il 2023 sta concedendo diversi ponti primaverili. Occasione perfetta per una breve vacanza. Le scelte spaziano tra le città d’arte, da sempre molto gettonate, fino ovviamente alla montagna e al mare che permettono di assaporare già un breve riflesso d’estate. Tanti i luoghi visitati, ma alcune risultano delle vere e proprie mete predilette. A determinare le destinazioni preferite e la durata delle vacanze un sondaggio dell’agenzia di viaggi online eDreams.

Ponti e vacanze
Turista in vacanza – BioPianeta

Ponti e vacanze

Il 2023 si può soprannominare l’anno dei ponti di primavera. E per chi ne ha la possibilità, prendersi una pausa dalla routine giornaliera è sicuramente un’opzione più che valutata. Dopo il 25 Aprile, arrivato di martedì, che ha permesso a tanti di legare ben quattro giorni di vacanze, arriva il 1° Maggio di lunedì. E poi, pazientando un mese, ci sarà il 2 Giugno di venerdì. Insomma, tante opportunità per concedersi una gita fuori porta di qualche giorno. Il sondaggio condotto dall’agenzia di viaggi online eDreams rivela dove hanno scelto di andare molti viaggiatori. Il sito ha tracciato le destinazioni preferite e la durata del viaggio sia per gli italiani che per gli europei in partenza durante i ponti di primavera. Conoscerli, dunque, può servire a prendere spunto o in alternativa ad evitare le mete affollate qualora non foste amanti della confusione.

Dal sondaggio emerge che l’Italia risulta essere tra le mete più gettonate, a seguire la Spagna. Del nostro Paese, in questi ponti, sembra particolarmente apprezzata la Sicilia ed in particolare la città di Catania che sembra dominare in tutti i ponti. Barcellona di Spagna, invece, risulta essere la meta più gettonata a livello europeo. Durante il ponte del 25 Aprile le date in cui si sono registrate più partenze sono state il 21 aprile e il 22 aprile e le città che hanno visto più ‘partenti’ sono state Milano, Roma e Venezia. Tra le mete sembra essere prediletto il mare, ed ecco infatti che per il ponte del 1° Maggio a Catania e Barcellona si aggiunge Napoli.

mare
Turista al mare – BioPianeta

Sono soprattutto i milanese a spostarsi più di tutti, seguiti ancora dai romani e poi dai bolognesi che supereranno i veneziani. Infine, per il ponte del 2 Giugno si assapora già l’odore dell’estate. Infatti, alle mete già citate per i primi due ponti si aggiunge anche Palermo. In questo ponte ci sarà anche qualche romantico che inserisce Parigi nella top-five delle mete predilette, l’unica città non marittima. Per quanto riguarda la durata dei viaggi, sembra che il ponte lungo involgi molti italiani, saranno più della metà infatti a viaggiare dai 3 ai 4 giorni. Solo il 19% si concederà 2 giorni. Per quanto riguarda gli stranieri in visita in Italia, invece, la maggior parte dei turisti soggiornerà per 3 giorni. Insomma, questi ponti potrebbero essere un’ulteriore possibilità di constatare quanto l’Italia resti sempre e comunque tra le mete più apprezzate, anche dagli stranieri.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy