Moda Sostenibile

Kering racconta i “retroscena” del rapporto tra moda e ambiente

Fashion Our Future è il podcast lanciato dal gruppo per riflettere sulla sostenibilità

Il gruppo Kering ha lanciato un podcast dal titolo Fashion Our Future nel quale si riflette sulla sostenibilità e più nel dettaglio sul rapporto tra moda e ambiente. Nel programma sono raccolti i pareri e i punti di vista provenienti dal mondo del fashion e della sostenibilità ambientale.

Kering S.A. è conosciuto al mondo per essere un gruppo internazionale che opera nel settore della moda e più in particolare del lusso. Al gruppo, infatti, fanno capo brand del livello di Gucci, Yves Saint Laurent, Balenciaga, Alexander McQueen, Bottega Veneta, Boucheron, Brioni, Pomellato. La società fu fondata nel 1963 e, all’origine, operava nella vendita del legno al dettaglio. È negli Anni ’90 che per il gruppo si verifica il passaggio alla vendita al dettaglio, sottolineato anche dal cambio del nome della società (Pinault-Printemps-Redoute, o PPR). Negli Anni 2000, il gruppo entra nel settore del lusso e le prime acquisizioni sono le già citate Gucci e Yves Saint-Laurent. Dal 2005 la società è guidata da François-Henri Pinault, figlio del fondatore François Pinault, e nel 2013 il gruppo è rinominato Kering. È proprio per lo spessore che questo gruppo oggi riveste nel mondo della moda, che l’importanza di sottolineare l’aspetto sostenibile di questo comparto risulta fondamentale.

Kering podcast moda sostenibile
Moda (immagine d’archivio a scopo illustrativo) – BioPianeta

I valori di Kering

Oggi il rapporto tra moda e sostenibilità si fa sempre più stretto. Tanti i brand che, singolarmente, hanno deciso di aderire a progetti che portino in primo piano i valori di sostenibilità ambientale e sociale. Il gruppo Kering, conscio di questo importante passaggio verso una moda sempre più sostenibile, ha deciso di raccontare il dietro le quinte del rapporto tra moda e ambiente. Per fare questo si è servita (e si servirà) di un linguaggio oggi molto comune e immediato: quello dei podcast. Nel dettaglio il podcast lanciato da Kering si chiama Fashion Our Future.

Nel programma, disponibile su Apple, Amazon e Spotfy, si raccolgono pareri influenti del mondo della moda e della sostenibilità ambientale. Fashion Our Future vuole presentare i punti di vista di chi opera direttamente sul rapporto tra moda e ambiente. Dunque accendere riflessioni concrete sulle azioni necessarie da intraprendere per risolvere tutti i problemi legati alla sostenibilità. Lo scopo del podcast è, inoltre, quello di far scaturire riflessioni in merito agli ambiti su cui è necessario intervenire con priorità e con maggiore impegno e poi su tutte le azioni che promuovano la circolarità sotto diversi punti di vista.

sflata di moda
sfilata di moda (immagine d’archivio a scopo illustrativo) – BioPianeta

I temi del podcast

La serie Fashion Our Future conta di cinque puntate. In ciascuna di esse creatori, appassionati, attori e professionisti impegnati nell’industria della moda discutono su pratiche sostenibili e soluzioni innovative. Kering, di cui è PDG François-Henri Pinault, ha reso noto di recente la volontà di voler ridurre le proprie emissioni del 40% rispetto al 2021. Obiettivo che mira al raggiungimento entro il 2035. Il gruppo, infatti, ha ammesso di voler mettere in pratica una strategia di sviluppo sostenibile esprimendo la volontà di ridurre il proprio impatto a livello mondiale.

Ritornando al podcast, nel primo episodio è la giornalista Laurianne Melierre a discutere con due esperti di biodiversità, natura e conservazione delle risorse naturali. Nel corso dell’episodio l’analisi del tema relativo alle materie prime. Il secondo episodio, invece, è dedicato alle pratiche e tecnologie che facilitano la condivisioni di conoscenza e informazioni. In tal senso, dunque, Karing intende dare un importante contributo rispetto alla responsabilità custodita in uno stile di moda sostenibile.

 

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Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
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