Moda Sostenibile

Cate Blanchett porta la moda sostenibile agli Oscar 2023

Attrice protagonista di "Tár", Cate Blanchett ha indossato un nuovo abito d'archivio sul red carpet promuovendo il riciclo glam

Cate Blanchett continua a dare il buon esempio, questa volta sul red carpet più ambito di tutti. Gli Oscar 2023 hanno cercato di fare spazio a look più sostenibili, come quello dell’attrice protagonista di Tár.


Non si smentisce mai Cate Blanchett. Di ritorno agli Oscar per l’edizione 2023, l’attrice candidata per la sua performance in Tár ha scelto ancora una volta la moda sostenibile. Non è la prima volta che cerca di dare il buon esempio e questa volta non è stata l’unica celebrità a dare una seconda occasione ad abiti vintage, reclusi nel guardaroba o nell’archivio degli Atelier. Tuttavia il suo è il nome che riesce a catturare maggiormente l’attenzione, proprio perché spesso e volentieri presenzia ad eventi hollywoodiani con abiti già visti.

Cate Blanchett look Oscar 2023
Cate Blanchett. Crediti: Ansa – Biopianeta

Un po’ come Kate Middleton è la Royal più sostenibile, anche Cate Blanchett è forse l’attrice più fashion green intravista negli ultimi anni sul red carpet. E, in vista degli Oscar 2023, non ha perso di vista il punto. Il 2023 è iniziato con un tour importante di eventi hollywoodiani, ma la stagione dei premi ha raggiunto il suo apice con gli Academy Awards. Cate Blanchett ha raggiunto l’evento a Los Angeles e, sul tappeto color champagne (e non più rosso come vuole la tradizione), ha proposto un long dress di Louis Vuitton. Ma cos’avrà di green?

Cate Blanchett di ritorno agli Oscar con un altro look sostenibile

Cate Blanchett non rinuncia all’eleganza, ancor di più se si tratta degli Oscar. Ma non può neppure fare a meno della moda sostenibile e circolare, per questo ancora una volta rilancia il concetto di fashion green e opta per una creazione costum di Louis Vuitton. L’attrice ha proposto un abito con gonna a vita alta in raso total black e leggero strascico, ma il pezzo forte è la blusa a cascata drappeggiata e di una sfumatura oceano luminosa, con spalline leggermente a punta. Ad accompagnare il look in questo caso décolleté di Giuseppe Zannotti della collezione 2021.

Cate Blanchett look Oscar 2023
Cate Blanchett. Crediti: Ansa – Biopianeta

Supportata ancora una volta dalla sua stylist di fiducia Elizabeth Stewart, Cate Blanchett ha raggiunto gli Oscar 2023 come candidata alla migliore attrice per Tár. Ad accompagnare il look anche un nastro blu appuntato ad altezza spalla realizzato dai rifugiati in collaborazione con l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. Il nastro è facilmente indicabile con l’hashtag #WithRefugees. Vincitrice di ben due premi Oscar finora, pur non avendo trionfato all’edizione 2023, Cate Blanchett si cura soprattutto del pianeta e parte dal mondo fashion, tra i più inquinanti. L’abito Louis Vuitton che indossa questa volta è una creazione d’archivio della maison francese. A completare il suo look orecchini pendenti sempre Louis Vuitton High Jewelry. Prima degli Oscar, ha dimostrato come dare nuova vita a capi già indossati sul red carpet dei BAFTA Awards indossando un altro capo Louis Vuitton o ancora ai SAG Awards 2023 ha dato tripla vita ad un abito di Armani Privè.

Oscar 2023, le star che hanno optato per look vintage e sostenibili

Ma Cate Blanchett non è stata l’unica ospite degli Oscar a valorizzare un abito vintage. A sposare la stessa filosofia anche Vanessa Hudgens, di ritorno sul red carpet in vista degli Academy Awards 2023. L’attrice ha reso omaggio allo stile di Audrey Hepburn indossando una creazione vintage black&white di Chanel. L’abito si presenta senza spalline con l’orlo della gonna in raso bianco. Ad altezza vita, invece, spiccano delle spille con perline.

oscar 2023 sostenibile
Oscar 2023. Crediti: Ansa – Biopianeta

Anche Rooney Mara ha proposto un look vintage. Il suo long dress total white con strascico legato è un abito d’archivio di Alexander McQueen. Winnie Harlow invece ha proposto una creazione giallo pastello vintage di Armani Privé.

Back to top button
Privacy