Curiosità

“Il Bosco sulla Francigena”, il nuovo spettacolo itinerante al Bosco del Sasseto

Si aprono le porte del bosco dell'Alta Tuscia nel territorio viterbese con un nuovo spettacolo per famiglie e bambini

Il Bosco del Sasseto inaugura la stagione estiva con nuovi eventi. Tra i più attesi Il Bosco sulla Francigena, uno spettacolo itinerante aperto a famiglie e bambini. Una storia di elfi, fate, streghe e re che si snoderà tra le tortuose strade lungo il bosco dell’Alta Tuscia viterbese. 


Definito da National Geographic “il bosco di Biancaneve”, il Bosco del Sassetto di Torre Alfina ad Acquapendente in provincia di Viterbo apre le sue porte a nuovi eventi. Uno scrigno della biodiversità, tra fauna e flora, il bosco viterbese è un gioiello da preservare e tramandare alle future generazioni, che riesce a conquistare tutti i suoi visitatori.

Bosco del Sasseto
Courtesy of Press Office

Quell’aria magica gli fa da cornice ed è per questo che è stato scelto come scenografia per il nuovo spettacolo itinerante che andrà in scena con tre appuntamenti. Il Bosco sulla Francigena tra sentieri dove convivono il faggio, l’olmo, il leccio e l’albero della manna, insieme ad altre 30 specie di alberi incastonati fra i massi monolitici ricoperti di muschio racconterà la storia popolare sulle orme dell’elfo Alfin.

Il Bosco sulla Francigena va in scena con tre nuovi appuntamenti

Uno spettacolo teatrale itinerante, che non piacerà solo ai più piccoli, ma che è anche pensato per i più grandi. Un mix di magia e realtà, tra fauna e flora in ogni sua specie che fa da cornice. Il Bosco sulla Francigena in scena al Bosco del Sasseto non sarà solo una storia green, ma sarà anche un’esperienza sensoriale in un percorso fatto di risvolti etici e naturalistici. Gli appuntamenti saranno tre per tutto il corso dell’estate. Si aprirà il 29 maggio il primo spettacolo a cui seguiranno due repliche il 26 giugno e il 4 settembre. Sarà una visita alle bellezze del Bosco del Sasseto che prende le mosse dalla storia del Marchese Edoardo Cahen, proprietario della Torre Alfina dall’800.

Bosco del Sasseto
Courtesy of Press Office

Il Bosco del Sasseto, una delle meraviglie del Lazio

Situato nel territorio di Acquapendente in provincia di Viterbo, il Bosco del Sasseto è una delle meraviglie laziali che si affaccia anche sulla via Francigena. Il percorso da trekking diventa anche questa volta protagonista e continua ad avvallare l’ipotesi che presto possa diventare patrimonio culturale dell’UNESCO.

Bosco del Sasseto
Courtesy of Press Office

La sua flora e la sua fauna sono rinomate per la biodiversità che presentano tra le vie che l’elfo Alfin illustrerà ai suoi visitatori e accompagnerà verso questo insolito, ma sicuramente indimenticabile, percorso lungo il Bosco del Sasseto. Il bosco è attiguo al borgo di Torre Alfina, la cui storia è un tutt’uno con quella del castello medioevale che domina l’intera vallata. Lo stesso castello, così come il suggestivo Museo del Fiore, sono visitabili tutti i fine settimana.

Back to top button
Privacy