Sustainability Life

Biorfarm e Giunti Scuola insieme nella campagna “Vacanze Verdi”

La prima comunità agricola digitale in partnership con la casa editrice in un progetto per sensibilizzare la generazione Alpha

Biorfarm e Giunti Scuola promuovono la campagna Vacanze Verdi; un progetto di sostenibilità ambientale che intende sensibilizzare le nuove generazioni. L’iniziativa prevede l’adozione di 20mila alberi entro la fine del 2022 da parte delle scuole primarie su tutto il territorio nazionale. 

Sensibilizzare la generazione Alpha; è questo l’obiettivo che la comunità agricola digitale e società benefit Biorfarm, in partnership con la casa editrice Giunti Scuola, intende realizzare. Un progetto di sostenibilità ambientale che coinvolge le scuole primarie in Italia.

Vacanze Verdi Biofarm e Giunti Scuola Bio Pianeta

Il progetto Vacanze Verdi prevede, entro la fine del 2022, l’adozione di 20mila alberi, individuati da Biorfarm nel territorio nazionale. Gli alunni potranno scegliere tra i quaderni multidisciplinari di Giunti Scuola disponibili per le vacanze estive; in questo modo, ogni classe, avrà la possibilità di adottare un albero della comunità agricola digitale di Biorfarm.

Vacanze Verdi e la sostenibilità nelle scuole

La campagna Vacanze Verdi promossa da Biorfarm e Giunti Scuola vuole innescare nei più piccoli la necessità e l’importanza della sostenibilità ambientale. Scegliendo tra i quaderni multidisciplinari, proposti per le vacanze estive, gli alunni potranno adottare un albero; inoltre, bambini e bambine potranno scegliere un nome e riceverne la fotografia. Le aziende agricole aggiorneranno i bimbi sulle fasi della coltivazione biologica, raccontando la vita e le attività che si svolgono nella terra dove è piantato.

Biofarm Vacanze Verdi Bio Pianeta

Un aspetto importante, come sottolinea la nota congiunta diffusa, è che tutti gli esemplari adottati provengono dalle campagne più colpite dalle calamità naturali; di conseguenza: “Aderire al progetto significa, infatti, poter sensibilizzare i più piccoli ai temi dell’agricoltura biologica; aiutare fattivamente non solo l’ecosistema di riferimento, ma anche le aziende agricole italiane che hanno dovuto affrontare anni difficili, con un’azione concreta di sostenibilità ambientale e sociale“. Sensibilizzare le nuove generazioni rispetto alla tutela del Pianeta è un compito che sempre più attività hanno deciso di sostenere; su questa linea di pensiero si inserisce il progetto di Biorfarm e Giunti Scuola.

Biorfarm e Giunti Scuola

La nuova collana della casa editrice comprende un quaderno, per ogni anno di riferimento, per ripassare tutte le discipline con esercizi, attività, giochi a tema e scoprire come costruire, tutti insieme, un futuro più verde. Inoltre, Ad accompagnare i bambini nella scoperta ci sono Dario e Greta; due simpatici personaggi protagonisti del Club Verde, che forniranno diversi consigli su come proteggere il Pianeta. “Vivere in modo ecosostenibile e prendersi cura di sé e degli altri, accrescendo nei più piccoli la consapevolezza di quanto ogni azione possa incidere sull’equilibrio ambientale“.

Biofarm e Giunti Scuola Bio Pianeta

Come spiega Osvaldo de Falco: “Biorfarm nasce da un agricoltore per gli agricoltori, con l’obiettivo di avvicinare le persone alla bellezza che la campagna e la natura offrono, ma soprattutto renderle consapevoli di cosa c’è dietro la frutta e il cibo che arriva a tavola“. Prosegue ancora il CEO e co-founder di Biorfarm: “Siamo una community di oltre 100 agricoltori biologici in tutta Italia e l’adozione ci permette di utilizzare il digitale per connettere due attori spesso troppo distanti ma legati da sempre, chi produce il cibo e chi lo consuma“.

Promuovere uno sviluppo sostenibile

Biorfarm, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, vanta anche la creazione di un frutteto dedicato alla community del Festival durante l’ultima edizione del Verde Giffoni, che assume il simbolo di fraternità sociale e di buon augurio per le comunità future. “Insieme a Giunti Scuola – spiega ancora de Falco – lavoreremo per far vivere ai bambini un’esperienza divertente e formativa; così da poter acquisire coscienza fin da piccoli dell’importanza e del rispetto della natura e dei suoi tempi“. La casa editrice, sposa pienamente la mission della comunità agricola digitale; infatti, ha spesso proposto temi legati all’educazione ambientale anche in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Biofarm Bio Pianeta

Come tiene a precisare Andrea Chiaramonte, amministratore delegato di Giunti Scuola: “Quest’anno abbiamo deciso di fare qualcosa che contribuisse a produrre un beneficio ambientale, ma che fosse anche tangibile per le bambine e i bambini che utilizzano i nostri quaderni per le vacanze“. Il progetto in collaborazione con Biorfarm rientra, dunque, per Giunti Scuola negli obiettivi e nei valori aziendali: “Un’azione di un percorso di sviluppo sostenibile che abbiamo iniziato anni fa e che nei mesi scorsi ci ha portato a ottenere l’attestato ESG rilasciato da RINA, per la nostra attenzione e valorizzazione delle tre dimensioni della sostenibilità, ovvero ambientale, sociale e governance“, conclude Chiaramonte.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy