Curiosità

Il nuovo libro sul clima di Greta Thunberg: 100 pareri per un racconto olistico

Si tratta del quarto testo, con la firma dell'attivista svedese, dedicato alla tematica ambientale

Greta Thunberg si prepara a pubblicare un nuovo libro che verte sul tema del clima e della crisi climatica in atto. S’intitola The climate book e si tratta del quarto testo pubblicato dalla giovane attivista svedese e fondatrice del movimento ambientalista internazionale Fridays For Future


L’ambientalista svedese Greta Thunberg ha redatto un nuovo libro dedicato ad una delle condizioni ambientali che in questo momento sta minacciando il Pianeta in maniera drammatica: la crisi climatica. La giovane attivista ha iniziato la sua attività di protesta a sostegno dello sviluppo sostenibile e dell’ambiente all’età di 15 anni; oggi, a 19 anni, il suo impegno continua a manifestarsi in maniera concreta, anche attraverso la pubblicazione di diversi libri.

Il nuovo testo, dal titolo The climate book, affronta la tematica inerente al clima sempre con lo stesso spirito di critica e denuncia che contraddistingue l’attivista svedese. Per realizzare la stesura del suo quarto libro, Greta Thunberg ha raccolto i pareri di esperti, scienziati, attivisti e scrittori.

The climate book di Greta Thunberg

Greta Thunberg è al suo quarto libro dedicato al cambiamento climatico e al Pianeta. Il nuovo testo che uscirà ad ottobre: “Racconta – così come scrive Ansa, riportando le parole usate dalla stessa attivista – la crisi ecologica in modo olistico“. Come tiene a precisare la giovane ambientalista, ogni storia raccontata in questo libro può apparire inquietante, se presa singolarmente; ma si tratta di storie, spiega ancora la Thunberg in un video che presenta il suo nuovo libro, altamente collegate le une alle altre e “Strettamente legate a noi“.

Greta Thunberg al Parlamento Europeo
Greta Thunberg al Parlamento Europeo, 2019

La giovane attivista che ha iniziato la sua protesta per il bene del Pianeta il 20 agosto del 2018, all’età di 15 anni, ha sempre espresso con grinta e convinzione il suo parere. Greta Thunberg non si è fermata neanche davanti ai potenti del mondo ai quali ha parlato sempre in maniera chiara e con tono di denuncia; tra gli ultimi esempi il suo discorso in occasione della COP26. Alla luce di quanto detto, parlando del suo nuovo libro, dal titolo The climate book, l’attivista rivela che le storie inquietanti relative al cambiamento climatico se raggruppate e connesse tra loro “Acquisiscono rapidamente un altro significato molto più allarmante“.

I contribuiti presenti nel libro

Come ha tenuto a precisare anche Greta Thunberg nel suo quarto libro dedicato al clima sono presenti diversi pareri; contribuiti fondamentali che permettono di ricostruire un racconto olistico dell’attuale situazione climatica ed ecologica. Nel testo The climate book sono presenti gli autorevoli pareri di scienziati come Johan Rockström e Katharine Hayhoe e dell’economista Thomas Piketty; fino anche al contributo della scrittrice Margaret Atwood, così come riferisce il Guardian.

Intanto Greta Thunberg annuncia su Twitter: “Ho invitato più di 100 voci tra le maggiori nel mondo – scienziati, esperti, attivisti e scrittori – per creare un libro che tratti il clima e la crisi ecologica in una prospettiva olistica“. E sul video di presentazione del testo, l’attivista svedese domanda: “Chi è responsabile di mettere insieme quel racconto olistico più ampio, chi invochiamo quando si tratta di affrontare l’intero quadro? La risposta è nessuno, o piuttosto tutti“.

Greta Thunberg
Greta Thunberg urges MEPs to show climate leadership, 2020

LEGGI ANCHE: Luca Dal Fabbro presenta ‘ESG: La misurazione della Sostenibilità’

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy