Curiosità

Villeroy & Boch, l’arte del riuso: quando il design diventa funzionale

L'azienda produttrice di ceramica e articoli per la casa fornisce consigli utili per donare una seconda vita agli oggetti

L’azienda Villeroy & Boch fornisce dei consigli per donare al design multifunzionalità e ridare seconda vita agli oggetti grazie al riuso; tutto seguendo l’ecologica e sostenibile arte del riutilizzo e rimpiego. In questo modo, un piatto, un bicchiere o una ciotola, che non possono più essere impiegati come oggetti da tavola, acquisiscono una nuova funzione. 

L’arte del riuso rientra in quelle buone abitudini che permettono di agevolare una crescita proiettata sulla sostenibilità; ridonare nuova vita ad oggetti in disuso o che non possono più svolgere la loro funzione originale è uno dei pilastri, infatti, dell’economia circolare. Forte di questa consapevolezza, Villeroy & Boch, azienda produttrice di ceramica e articoli per la casa, fornisce dei consigli utili atti al riuso.

Come rivela il comunicato lanciato dall’azienda, un piatto fondo può diventare un porta gioie, una teiera si trasforma in un vaso; persino una ciotola può diventare un accessorio da bagno o una mag un portapenne. Tutti gli oggetti delle collezioni di Villeroy & Boch possono avere una seconda vita, grazie al riuso.

L’importanza del riuso

L’arte della ‘second hand‘ è una pratica che agevola uno stile di vita sostenibile; spesso un oggetto finisce nel cassonetto perché non lo si ritiene più adeguato a svolgere la sua funzione. Eppure, trovare la capacità e l’interesse a restituire una seconda vita agli oggetti contribuisce a tutelare l’ambiente (riducendo l’estrazione di materie prime) e a promuovere l’economia circolare. In occasioni di ricorrenze come la Giornata Mondiale del Riciclo, svoltasi lo scorso 18 marzo, queste pratiche trovano spazio per essere promosse; ma considerare la risorsa e l’importanza del riuso e del riciclo dovrebbe rimanere sempre un punto di riferimento costante.

riuso teiera

Per Villeroy & Boch questo punto di riferimento sembra sussistere; come fa notare la nota, infatti, l’azienda ha deciso di fornire dei consigli su come riutilizzare alcuni oggetti delle proprie collezioni, servendosi della preziosa arte del riuso. Le collezioni in porcellana Premium di Villeroy & Boch possono vivere una seconda vita e impreziosire ancora di più la casa. A tal proposito, l’azienda suggerisce: “La porcellana di alta qualità e gli smalti resistenti possono trasformare una mise en place in eleganti accessori per la casa; trasformando gli oggetti in vere icone di design o dando loro una seconda vita quando non si possono più utilizzare come servizio per la tavola“.

Gli oggetti ‘trasformati’ di Villeroy & Boch

L’azienda tedesca parte da Lave, la collezione in grès porcellanato caratterizzata da linee curve e delicate, con forme e colori che richiamano la natura. Il fatto di essere composte da texture uniche, permette agli oggetti di questa collezione di potersi trasformare, ad esempio, in porta oggetti, poggia chiavi o porta trucchi. Come spiega ancora il comunicato: “Per rendere il riuso una vera e propria arte, è fondamentale metterci creatività e non aver paura di superare i limiti“. Seguendo questo spirito, suggeriscono ancora da Villeroy & Boch, una teiera, per
esempio, può diventare un vaso con cui arricchire la camera da letto o lo studio e i decori floreali e primaverili di Marifleur possono infondere un’ambientazione calda e avvolgente in tutta la casa.

riuso piatto

I consigli forniti dall’azienda tedesca passano anche per la Boule; descritto come: “L’oggetto multifunzionale per eccellenza“. In tal senso, un servizio da tavola per due persone si può trasformare in un oggetto di design. Perfetta per gli arredi minimali e sofisticati, la Boule è scomponibile in varie soluzioni e ognuno può scegliere la composizione che meglio riflette la propria personalità: “Da semplice porta oggetto a dichiarazione di stile“; piatto, ma anche come porta oggetti, svuotatasche, contenitore per gioielli o potpourri. Ed infine, Villeroy & Boch presenta una mug in grado di trasformarsi, per esempio, in un porta matite o in un porta pennelli da trucco. Conclude la nota: “La resistenza del materiale e il design affascinante delle nuove mug della linea Manifacture Rock possono trasformare la tazza da viaggio in un elegante oggetto quotidiano“.

LEGGI ANCHE: ‘Giornate di Primavera’: l’evento organizzato dal FAI

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy