Sustainability Life

Fileni ottiene la certificazione B Corp e si dedica alla sostenibilità

L'azienda ha organizzato un convegno per raccontare il suo percorso verso il diritto globale al benessere

Fileni ottiene la Certificazione B Corp e per celebrare questo importante traguardo organizza un convegno per raccontare il percorso sostenibile intrapreso dall’azienda. L’evento si è intitolato Scegliamo di difendere il futuro, riportando l’attenzione su tutte quelle tematiche che permettono di costituire e mantenere un benessere globale. 

Al centro del convegno, tenutosi lo scorso 9 marzo presso la Fondazione Feltrinelli, la sostenibilità e l’etica imprenditoriale; ma anche il racconto delle visioni e delle prospettive future. Come specifica la nota che rivela i dettagli dell’evento, la data non è stata scelta a caso in quanto si inserisce nel B Corp Month, mese in cui ogni B Corp può raccontare e valorizzare il suo essere parte di questa community.

Come ha esordito Massimo Fileni, Vicepresidente del Gruppo: “Abbiamo affrontato un processo profondo di confronto interno ed esterno e ci siamo riconosciuti la vocazione, forte e con profonde radici, ad essere un’azienda attivista. Nella definizione delle nostre purpose, vision, mission, nel nostro compasso strategico, abbiamo portato alla luce una linea che passa dalla sostenibilità, dall’economica circolare e arriva naturalmente a un terzo concept ancor più evoluto: quello di ‘rigenerazione‘, intesa come la capacità di generare più valore economico, sociale e ambientale di quello utilizzato per produrre“.

Pourpose, Vision e Mission di Fileni

Dopo il recente ottenimento della certificazione B Corp, il gruppo Fileni ha deciso di dedicare una giornata alla sostenibilità per raccontare il percorso che ha condotto l’azienda ad avere il riconoscimento; al centro dell’evento anche una spiegazione sulle modalità possibili di tutelare l’ambiente e le persone pur seguendo strategie di mercato. Alla luce di questo, Fileni spiega come il suo Purpose si fonda sulla concezione della cultura rigenerativa come bene comune; scrive la nota: “Fileni si impegna a trasmettere alle nuove generazioni la bellezza della vocazione agricola e l’urgenza di rigenerare la terra“.

convegno Fileni
Convegno di Fileni sulla sostenibilità del 9 marzo 2022

La Vision aziendale parte, di conseguenza, dalla valorizzazione del territorio per avere cura del futuro; si legge ancora: “Fileni intende realizzare un modello di filiera rigenerativa, aperta e replicabile, perché un’imprenditoria responsabile si diffonda e, insieme al gruppo, per creare prosperità e bellezza per il territorio e le comunità“. Ed infine, in questo quadro s’inserisce la Mission di Fileni, che si impegna tutelare il benessere sia delle persone che degli animali attraverso azioni sempre più sostenibili.

Le azioni sostenibili dell’azienda

Come spiega Roberta Fileni, Vicepresidente del gruppo: “Siamo diventati una B Corp – la prima nell’industria della carne – perché sentiamo l’urgenza di agire e operare avendo un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Ogni giorno ci ispiriamo al principio ‘siamo parte, non siamo tutto‘; secondo cui siamo parte del problema ma anche dell’unica soluzione possibile per difendere il futuro del Pianeta e delle nuove generazioni. Una visione che si collega fortemente al valore dell’interdipendenza, condiviso da tutte le B Corp nel mondo“.

Relatori convegno Fileni
Relatori del convegno Fileni del 9 marzo 2022

Fileni rende merito all’ottenimento della Certificazione B Corp grazie a diverse azioni che animano lo spirito aziendale; a partire dall’attenzione al legame con il territorio, fino al sostegno alla formazione dei giovani e i progetti di inclusione e multiculturalità. Inoltre, tra le azioni concrete e tangibili di Fileni, anche il contrasto del gender gap e la gestione di risorse e costi. A questi aspetti si aggiungono anche: condividere le pratiche migliori in ambito ambientale e sociale, pubblicare in maniera trasparente i risultati; sensibilizzare i consumatori ad associare qualità e sicurezza del prodotto Bio alla responsabilità. Dunque, come ha concluso Roberta Fileni: “La certificazione B Corp non è un traguardo, ma l’inizio di un percorso e uno stimolo a migliorare”.

LEGGI ANCHE: Transizione energetica, grande tesoro della Sicilia: l’importanza dello sviluppo collettivo

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy