Curiosità

Kalipè – a passo d’uomo, il nuovo programma sul Pianeta condotto da Massimiliano Ossini

In onda su Rai2 cinque appuntamenti che affrontano la divulgazione scientifica in maniera alternativa

Il 29 dicembre arriva su Rai2 Kalipè – a passo d’uomo un nuovo programma dedicato al Pianeta e condotto da Massimiliano Ossini. Si tratta, come specifica il comunicato che lancia l’inizio della trasmissione televisiva, di un nuovo modo di intendere la divulgazione scientifica. Raccontare il Pianeta sotto ogni sua sfaccettatura “nelle sue bellezze e nelle sue fragilità” e trovare il modo di salvaguardarlo.


Cinque appuntamenti in prima serata, Kalipè – a passo d’uomo deve il suo titolo ad una parola himalayana che significa “passo lento e corto”; ideato e condotto da Massimiliano Ossini, il programma andrà in onda dallo studio più del mondo, lo Skyway Monte Bianco. Kalipè aprirà tante finestre sul mondo per far ammirare al pubblico il grande spettacolo della natura; dagli oceani, alle montagne, alle città.

All’interno di Kalipè

La trasmissione, in onda su Rai2, sarà caratterizzata da servizi e reportage originali che attraverseranno diversi luoghi del mondo. All’interno di Kalipè anche interviste ad esperti e personaggi del mondo dello spettacolo; una modalità alternativa di divulgazione scientifica, che alle conoscenze sulla salvaguardia del Pianeta aggiunge anche l’intrattenimento, la ricerca, la tecnologia, l’agricoltura, la solidarietà e il sociale. Inoltre, come rivela ancora il comunicato di lancio: “Avvalendosi anche della collaborazione dei più importati centri di ricerca italiani, Kalipé racconterà il presente e il futuro del Pianeta attraverso un linguaggio scientifico ma popolare; positivo e mai catastrofico, per far riflettere sulla necessità di cambiare passo, adeguando il proprio pensiero e i propri comportamenti alle nuove emergenze ambientali“.

Massimiliano Ossini

Ogni puntata di Kalipè ruoterà attorno ad un tema; i temi saranno introdotti da una canzone interpretata dall’ospite musicale. Titolo della prima puntata sarà “La cura”, dal celebre brano di Franco Battiato, che sarà eseguito da Nek, il quale parlerà anche della sua attenzione per l’ecologia. L’appuntamento successivo sarà al deserto di Tabernas in Spagna, famoso perché utilizzato come set per centinaia di film, anche di Sergio Leone, che verrà ricordato con un omaggio e le musiche di Morricone. In studio il glaciologo Roberto Colucci spiegherà come stia cambiando il clima nel mondo e come i ghiacciai stiano soffrendo; puntata che andrà in onda dall’Islanda dove Massimiliano Ossini guarderà da vicino lo stato del ghiacciaio Vatnajokull.

Un nuovo appuntamento di Kalipè partirà dalla Toscana dove il conduttore incontrerà Sting, che lo accoglierà nella sua casa e racconterà la passione per l’agricoltura e di come, con la moglie Trudie, abbiano dedicato buona parte della loro vita alla salvaguardia dell’ambiente. Prendendo spunto dalla sua canzone “Message in the bottle”, Ossini chiederà agli ospiti un messaggio legato alla Terra da inserire in una bottiglia che sarà custodita in una grotta del Monte Bianco. Infine Massimiliano Ossini si recherà alle Maldive con l’Università Bicocca di Milano; lì racconterà di un centro di ricerca italiano che ha sviluppato un metodo per riprodurre il corallo.

LEGGI ANCHE: Il 2021 l’anno dell’ambiente e della Cop26

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy