Curiosità

Tancredi raccoglie la sfida di Donatella Rettore su Wallapop: ‘seconda vita’ per Splendido Splendente

Sono i Millennials e la GenZ ad essere particolarmente proiettati verso questa forma di mercato sostenibile ed intelligente

Wallapop, la piattaforma di compravendita di prodotti second hand, è sbarcata in Italia a settembre; e secondo una ricerca di BVA Doxa sarebbero i Millenials e la GenZ ad essere i principali attori di questo mercato. Ed è a conferma di quest’indagine che proprio un Millenial ha raccolto la sfida di Donatella Rettore di ‘riciclare’ il suo grande successo Splendido Splendente; Tancredi, il giovane cantautore uscito dall’ultima edizione di Amici, ha deciso di dare una nuova vita al brano storico.

I giovani scelgono un consumo responsabile


Wallapop propone ad oltre 43 milioni di utenti in Italia la possibilità di dirigersi verso un consumo responsabile e sostenibile. Si tratta di un app che, attraverso un servizio semplice e intuitivo, regala la possibilità di mettere in vendita oggetti in ottimo stato e ancora perfettamente funzionanti, ma che non utilizzano più da tempo. Un rilevante dato emerso riguarda i giovani; se, infatti, sono tutte le generazione ad usare la piattaforma, i maggiori consumatori si trovano tra Millenials e la generazione Z. Elemento che dimostra quanto i giovani siano attenti alla sostenibilità; si tratta di un fenomeno globale e come rivela Wallapop da un comunicato ufficiale: “il 90% degli under 40 lo pratica almeno occasionalmente e oltre la metà (52%) in modo regolare“.

I giovani scelgono un consumo che rispetta l’ambiente e ridia vita agli oggetti ancora perfettamente in ottimo stato. “Comprare articoli di seconda mano – commenta Giuseppe Montana, Head of Internationalization di Wallapop – è il modo perfetto per acquistare quello di cui si ha bisogno a un prezzo più vantaggioso e assicurarsi un guadagno extra grazie agli oggetti che non si usano più. Ma è anche molto di più perché ogni acquisto su Wallapop alimenta un consumo responsabile, allungando la vita dei prodotti ed evitando la loro sovrapproduzione“.

La missione di Wallapop

Come si legge ancora sulla nota, facilitare una forma di consumo più consapevole e sostenibile è sicuramente la mission di Wallapop; proprio per questo la piattaforma ha studiato un evento lancio in Italia in cui musica, condivisione e second hand si uniscono. Da qui l’iniziativa promozionale di dare una ‘seconda vita’ ad un brano iconico della musica italiana attraverso l’interpretazione di un giovane artista, esponente della GenZ. Interprete d’eccezione è Tancredi; che ha accolto la sfida lanciata da Wallapop e La Rettore di ‘trasformare‘ l’iconica Splendido Splendente di Donatella Rettore.

Sono davvero felice che un giovane artista di talento abbia voluto accogliere la nostra sfida – commenta La Rettore – trasformando uno dei brani più importanti della mia carriera in una bellissima ‘second hand song’, che anche le generazioni più giovani potranno apprezzare“. Tancredi, dal canto suo dichiara: “Sono onorato di essere stato coinvolto da Wallapop per dare una seconda vita ad una delle mie canzoni dance italiane preferite“. “Ho voluto seguire ciò che voleva comunicare la Rettore ma contestualizzato ai giorni nostri“, aggiunge il giovane artista. Da Wallapop concludono: “Qualsiasi sia la motivazione che spinge i giovani ad acquistare e vendere oggetti usati, la Second Hand è sempre la scelta giusta, per noi stessi e per il Pianeta“.

LEGGI ANCHE: Liberato il mare dal relitto della Berkan B.

 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy