Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2021
  • Settembre
  • Youth4Climate, i giovani di tutto il mondo per l’ambiente
  • Ambiente

Youth4Climate, i giovani di tutto il mondo per l’ambiente

Francesca Perrone 24 Settembre 2021
Youth4Climate giovani COP26
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Previsto per il 28 settembre al MiCo di Milano, Youth4Climate: Driving Ambition riunirà 400 giovani delegati provenienti dai paesi di tutto il mondo; insieme Ministri dell’Ambiente, Capi di Stato e rappresentanti ONU. Dal 28 settembre al 2 ottobre si terrà la PreCOP26; ovvero, l’Incontro delle Nazioni Unite in vista della Conferenza della Parti sul Clima (COP26) di Glasgow.

Youth4Climate sarà l’evento di apertura della PreCOP26; due giovani per ognuno dei 197 Paesi membri dell’UNFCCC (la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) si impegneranno in dibattiti e gruppi di lavoro al fine di elaborare il documento finale che sarà presentato il 30 settembre ai ministri impegnati nella PreCOP26; all’evento prederanno parte il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier Mario Draghi e il primo ministro britannico Boris Johnson.

Youth4Climate: il Summit globale dei giovani

Ai giovani delegati spetta il compito di elaborare un documento da presentare ai grandi del Pianeta che ne discuteranno in vista della conferenza mondiale sui cambiamenti climatici. Dare la voce ai giovani è uno degli obiettivi promossi dal Ministero della Transizione Ecologica; “un forte messaggio intergenerazionale dai giovani verso i potenti della terra per arginare il global warming“.

Youth4Climate, sarà aperto alla presenza del Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani; parteciperanno inoltre, il presidente della COP26 Alok Sharma, il segretario della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, Patricia Espinosa e il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Non si tratta, infatti, solo di un evento dedicato ai giovani, ma di un’iniziativa con valore istituzionale.

Il valore istituzionale dell’evento

Youth4Climate: Driving Ambition si presenta come “la prima occasione globale per i giovani per interagire con i ministri dell’ambiente“. Per la prima volta, infatti, ai delegati dei giovani di tutto il mondo è data la possibilità di pendere parte ad un incontro strutturato; i rappresentanti della Youth4Climate sono persone che, nonostante la giovane età, sono già avviate in percorsi professionali e/o di studio inerenti alle tematiche ambientali.

I giovani presenteranno il documento redatto e prenderanno la parola anche due leader dei Fridays for Future, Greta Thumberg e Vanessa Nakate. Inoltre, a conferire maggior ruolo istituzionale all’evento anche la sessione dedicata all’educazione climatica in presenza dei ministri dell’istruzione di vari paesi, guidati dal Ministro italiano Patrizio Bianchi; in quest’occasione si discuterà con i giovani “dell’impegno per creare nelle nuove generazioni una piena consapevolezza culturale della questione climatica“. I quattro temi che saranno discussi nel corso dei due giorni della Youth4Climate sono: ambizione climatica, ripresa sostenibile, coinvolgimento degli attori non governativi, una società più consapevole delle sfide climatiche. Un’occasione per dare ai giovani la possibilità di proporre ai potenti della terra punti di vista concreti sulle misure per arginare la crisi climatica.

LEGGI ANCHE: MiTe: un miliardo di investimenti per raccolta differenziata e riciclo

Tags: Cambiamento Climatico COP26

Beitragsnavigation

Zurück MiTe: un miliardo di investimenti per raccolta differenziata e riciclo
Weiter Plastic Free, 26 settembre: la giornata dedicata a ripulire l’ambiente

Verwandte Geschichten

Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone Oxford Street pedonalizzata: come trasformare una strada in spazio per persone, non auto
  • Ambiente

Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone

29 Ottobre 2026
Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero) I 24 miliardi per la cattura del carbonio sono uno spreco? Cosa dice Chris Packham
  • Ambiente

Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero)

29 Ottobre 2026
Metano, il rinvio delle regole UE: come le pressioni USA cambiano la lotta al clima Regole sul metano: rinvio delle norme UE e pressioni USA sulla crisi climatica
  • Ambiente

Metano, il rinvio delle regole UE: come le pressioni USA cambiano la lotta al clima

29 Ottobre 2026

Ultimi articoli

  • Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone
  • Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero)
  • Metano, il rinvio delle regole UE: come le pressioni USA cambiano la lotta al clima
  • I suffumigi della nonna che funzionano davvero: ricette facili per il raffreddore
  • Caldo estremo nelle città europee: come proteggersi e aiutare chi è più fragile
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.