Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2021
  • Luglio
  • Al via il G20 Ambiente: i punti caldi e gli obiettivi della prima giornata
  • Ambiente

Al via il G20 Ambiente: i punti caldi e gli obiettivi della prima giornata

Francesca Perrone 23 Luglio 2021
Roberto Cingolani G20 Ambiente
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Si è aperto con le parole del Ministro Roberto Cingolani il G20 Ambiente, Clima e Energia che vede raccolte a Napoli 20 potenze mondiali. “Serve una azione globale coraggiosa e immediata” ha esordito il Ministro per la Transizione Ecologica italiano che presiede l’evento. L’Italia ha, infatti, il compito di dirigere la ministeriale verso una posizione comune; tutti i paesi dovranno, infatti, trovare un accordo riguardo ogni tema in esame: dalla riduzione di emissione di gas alla biodiversità.

“Mai il ruolo dell’ambiente è stato più importante“, ha spiegato Cingolani nel discorso di apertura del G20 Ambiente, come si legge su Ansa. Al centro della prima giornata la biodiversità, le aree protette e l’economia circolare; sui temi hanno dialogato organizzazioni scientifiche, internazionali e gruppi G20.

G20 Ambiente sfide e primi ‘traguardi’

La sfida che con il G20 Ambiente si propone di essere messa in atto riguarda l’interesse allo sviluppo sostenibile e a tal proposito il Ministro Cingolani ha spiegato: “Non si tratta semplicemente di generare nuove risorse finanziarie sufficienti per affrontare le sfide ambientali, ma di garantire che le nostre azioni non danneggino l’ambiente”. Questo evento precede la COP26 che si terrà dal 31 ottobre al 12 novembre a Glasgow e che dovrebbe essere fondamentale anche per la conferenza Onu sul clima. “Occorre lavorare insieme in un’unica direzione” aveva annunciato Roberto Cingolani e nella prima giornata del G20 Ambiente sembra si sia raggiunto un primo accordo.

A conclusione degli incontri di giovedì 22 luglio si legge sulla pagina Facebook ufficiale del MiTE: “Dopo mesi di preparazione, settimane di negoziato e una no stop di due giorni, è stato approvato il comunicato G20 ambiente, il primo della due giorni napoletana. Grande soddisfazione del ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani che ha ringraziato personalmente tutti, delegati, negoziatori ed esperti”. 

LEGGI ANCHE: G20 Ambiente a Napoli: argomenti e aspetti fondamentali dell’evento

Tags: Biodiversità

Beitragsnavigation

Zurück G20 Ambiente a Napoli: argomenti e aspetti fondamentali dell’evento
Weiter Cop26, il vertice di Londra e le nuove sfide ambientali per le potenze mondiali

Verwandte Geschichten

Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo Il ghiacciaio del Triglav scompare: come la Slovenia ha perso il suo simbolo
  • Ambiente

Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo

30 Ottobre 2026
Maree record in California: quando l’oceano invade le strade Maree record in California: quando l'oceano invade le strade
  • Ambiente

Maree record in California: quando l’oceano invade le strade

30 Ottobre 2026
Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen Coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per proteggere la palude di Catfield Fen
  • Ambiente

Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen

30 Ottobre 2026

Ultimi articoli

  • Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo
  • Maree record in California: quando l’oceano invade le strade
  • Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen
  • Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone
  • Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero)
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.