Curiosità

Texas, migliaia di tartarughe marine salvate dall’ondata di freddo

Durante il periodo appena trascorso, il clima ha fatto segnalare degli sbalzi di temperatura considerevoli in alcune zone del Pianeta. Una di quelle più colpite, oltre ai soliti poli è stata quella della costa atlantica del Texas che si affaccia sul golfo del Messico. Durante lo scorso inverno il termometro è sceso ben sotto la media stagionale, generando non poche difficoltà alla popolazione. Nel contempo è andata a picco anche la temperatura delle acque oceaniche. Chi ha subito le conseguenze peggiori sono state certamente le tartarughe marine. Negli scorsi giorni è infatti avvenuto un salvataggio dai numeri più che spaventosi.


Circa 4700 esemplari sono stati rinvenuti sulle spiagge di South Padre Island in condizioni precarie a causa dell’ondata di freddo che non ha risparmiato nulla e nessuno. Le tartarughe marine sono state prontamente messe in salvo all’interno di un centro congressi adibito per l’occasione.

Spiagge invase di Tartarughe marine

Come detto, il South Padre Island Convention and Visitors Bureau è a completa disposizione delle tartarughe marine. I volontari hanno organizzato un grandissimo numero di teli e di vasche pronte ad ospitare lo spaventoso numero di carapaci in difficoltà.

Con un cambiamento così repentino delle temperature, le tartarughe marine raggiungono uno stato di ipotermia. Questo “letargo forzato” è proprio il motivo per cui, anche grazie alle forti mareggiate che si sono verificate ultimamente, questi animali si sono ritrovati in massa scaraventati sulle spiagge americane.

I volontari continueranno ad occuparsi della salute delle tartarughe marine, accudendole e curandole finché non sarà possibile un loro ritorno nelle acque oceaniche. Il mare prossimamente tornerà a far segnalare temperature più miti ed adatte allo svolgimento della vita di un animale così fragile. Tale evento non può che creare ulteriore sconforto: siamo nuovamente di fronte alle terribili conseguenze delle azioni umane.

 

LEGGI ANCHE: Rotte degli uccelli e cambiamenti climatici: lo studio spiega la correlazione

Back to top button
Privacy