Moda Sostenibile

Le fibre scadenti danneggiano l’ambiente: ecco il report

Difficilmente avremmo potuto immaginare che anche i nostri indumenti potessero essere responsabili dell’inquinamento ambientale. Tuttavia molti esperti del campo da anno cercano di valutare quanto sia alto l’impatto della produzione di questi ultimi sul nostro pianeta. Sembrerebbe infatti che le fibre tessili più scadenti inquinino con percentuali maggiori.


Secondo il rapporto della Changing Markets Foundation le fibre tessili indirizzate al low fashion, quindi i materiali sintetici ed economici, sarebbero aumentati di 50 volte nel corso di soli 9 anni. Tuttavia la produzione di quest’ultima è in grado di gettare in mare circa 350 barili di petrolio all’anno. Insomma, le fibre sintetiche sono economiche per i nostri portafogli, ma veramente poco eco-friendly per l’ambiente.

Il fast fashion contro il Pianeta

Ogni giorno le industrie tessili producono quantità elevatissime di fibre che poi saranno impegnate nella produzione di indumenti. La produzione di capi di abbigliamento è decisamente aumentata nel corso degli ultimi decenni e la “colpa” è decisamente di noi acquirenti. Infatti la maggior parte compra vestiti in grande quantità e li indossa per un tempo limitato e ridotto.

“A meno che l’industria della moda non esca da questa traiettoria di sfornare miliardi di vestiti ogni anno realizzati con fibre economiche di bassa qualità e interrompa la sua dipendenza dalle fibre sintetiche, non saremo in grado di far fronte al relativo disastro ecologico”. Queste sono le parole Urska Trunk della ONG Changing Markets Foundation e sono a dir poco preoccupanti. Non sono solo le fibre tessili a causare danni all’ambiente.

Anche i vestiti stessi rilasciano in mare numerose quantità di microfibre. Queste ultime sarebbero l’equivalente di circa 50 miliardi di bottiglie di plastica. Stiamo parlando di cifre davvero preoccupanti, che dovrebbero far risuonare in noi un campanello d’allarme. La soluzione potrebbe essere rallentare in modo esponenziale l’andamento della moda ed evitare di acquistare troppi capi d’abbigliamento nel corso di un solo anno.

 

LEGGI ANCHE: La moda inquina: ecco i capi d’abbigliamento meno sostenibili

Back to top button
Privacy