CuriositàSalute e benessere

DOLCE VEGANO IDEALE PER LE FESTE: LA TOFU CAKE CON YOGURT DI SOIA, GOLOSA E LEGGERA

Ci è capitato molto spesso di sentire qualcuno decretare una palese inferiorità di alcuni stili alimentari considerati “chiusi e limitati”. Ovviamente facciamo riferimento alla cucina vegetariana e vegana, che con le loro imposizioni lasciano trasparire ad un occhio inesperto solo povertà e poco gusto. La realtà è ben differente: la gamma di alimenti che possiamo utilizzare anche rispettando questa scelta filosofica è pressoché infinita. Tuttavia spesso è difficile reperire prodotti veg già pronti, soprattutto nel caso dei dolci. Niente panico: oggi vogliamo consigliarvi la ricetta di una squisita tofu cake con chicchi di melagrana.


In pochi minuti otterrete un risultato sensazionale e a prova di chef!

Come preparare

Per la preparazione della tofu cake vi occorreranno 180g di frollini secchi, 80ml di olio di semi di girasole, un cucchiaino di malto, uno di sciroppo d’acero e uno di cannella. Per la crema invece dovrete procurarvi: 350g di yogurt di soia, 200g di tofu, 150g di zucchero bianco, 120ml di panna di soia, due cucchiai di chicchi di melagrana, un cucchiaino di farina di riso e la scorza di un limone.

Per creare la base della vostra tofu cake frullate i biscotti assieme al malto, alla cannella e allo sciroppo d’acero. Versate dunque l’olio di girasole a filo prima di mescolare il tutto con forza. Foderate una teglia a cerniera con la carta da forno e stendete il composto appena ottenuto con l’aiuto di un cucchiaio. Lasciate riposare in frigorifero per circa 2 ore in maniera da renderlo più compatto.

Procedete nel frattempo con la preparazione della parte cremosa della tofu cake. Iniziate frullando il tofu con un goccio di acqua, ottenendo una consistenza setosa. Unite in una boule lo yogurt, la panna di soia e lo zucchero: aromatizzate il tutto con la scorza di limone. Infine aggiungete la farina setacciata e unite il tofu alla crema precedentemente ottenuta.

Tirate fuori dal frigo la base di biscotti e versateci sopra il composto appena creato e infornate per circa 60 minuti alla temperatura di 160°. Mangiate la vostra tofu cake solo dopo averla fatta riposare in frigo almeno una notte. Prima di servirla in tavola, cospargetela di chicchi di melagrana ottenendo un surplus di gusto e di colore. Buon appetito!

Back to top button
Privacy