Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Dicembre
  • LE ONDATE DI CALDO SONO PEGGIORATE NEL 2020: QUALCHE NUMERO INTERESSANTE
  • Ambiente
  • Inquinamento

LE ONDATE DI CALDO SONO PEGGIORATE NEL 2020: QUALCHE NUMERO INTERESSANTE

Guglielmo Allochis 6 Dicembre 2020
Ondate Caldo
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Le ondate di caldo negli ultimi venti anni hanno mietuto un numero di vittime spropositato. Nonostante la retorica affermi molto spesso che i cambiamenti climatici saranno realmente tangibili solo tra qualche decennio, oggi una ricerca pubblicata su The Lancet ci “regala” dei numeri spaventosi.

Ma partiamo dal principio: successivamente alla rivoluzione industriale, l’uomo ha cominciato ad inficiare pesantemente sulle condizioni del Pianeta di cui è ospite. Il fatto di aver monopolizzato la gran parte di quest’ultimo ha illuso la nostra specie di esserne proprietaria. Il problema è che intaccando gli equilibri della natura, oggi rischiamo di pagare noi stessi, assieme al resto degli essere viventi, la spesa più cara.

Che afa che fa

Il protrarsi del rilascio di gas serra in atmosfera non ha fatto altro che favorire l’ormai celebre processo del surriscaldamento globale. Il termometro infatti sta facendo registrare, con il passare degli anni, dei numeri inimmaginabili solo qualche lustro fa.

La ricerca sovracitata ci ha fornito un dato tanto curioso quanto terribile: le ondate di caldo, dal 2000 ad oggi, hanno aumentato il loro tasso di mortalità del 53.7% rispetto agli over 65 su scala mondiale. Si pensi che, esclusivamente facendo riferimento al 2018, i decessi sono stati 296 mila: questi si sono verificati prettamente tra Giappone, Cina, India settentrionale ed Europa centrale.

Le ondate di caldo di fatto non rispettano un parametro oggettivo. Il riferimento varia a seconda di quella che è la temperatura media della zona in analisi in un determinato periodo. Se questa viene superata costantemente, il fenomeno meteorologico metterà a rischio sempre di più i soggetti considerati deboli.

Ma le ondate di caldo non hanno solo un’occasione per danneggiare la vita dell’uomo, anzi. Se pensiamo a ciò che è accaduto solo qualche mese fa in Australia, possiamo capire immediatamente. L’aria più calda infatti favorisce lo sviluppo di incendi in grado di distruggere tutto ciò che incontrano.

Tags: Australia Gas Serra Incendi Ricerca Temperature

Beitragsnavigation

Zurück IL NUOVO ATLANTE DEI CIELI È ULTRA TECNOLOGICO: MENO DI MILLE FOTO PER COSTRUIRLO
Weiter UN VOLO ECOLOGICO È POSSIBILE: IL GIAPPONE TENTA LA VIA DEI BIOCARBURANTI

Verwandte Geschichten

Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto
  • Ambiente

Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto

19 Settembre 2026
Funghi: alleati nascosti per la salute del suolo Funghi: alleati nascosti per la salute del suolo
  • Ambiente

Funghi: alleati nascosti per la salute del suolo

19 Settembre 2026
Anticiclone africano: come cambia il clima in Europa Anticiclone africano: come cambia il clima in Europa
  • Ambiente

Anticiclone africano: come cambia il clima in Europa

19 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Cosmetici naturali fatti in casa: ricetta di crema viso con 4 ingredienti
  • Riciclo creativo: 5 progetti semplici per trasformare scarti in casa
  • Oli essenziali e vegetali: quali usare in casa e come (senza rischi)
  • Oli essenziali e vegetali: quale scegliere per cosa (e quando non servono)
  • Ricette sostenibili: piatti a km 0 con ingredienti di stagione autunnali
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.