CuriositàSalute e benessere

RICETTA POLENTA CON CIME DI RAPA: IDEALE PER IL FREDDO IN ARRIVO

La situazione morale non è certamente delle migliori, e forse il fatto che stia arrivando il freddo invernale può darci una mano. Presumibilmente infatti a tutti i cittadini del mondo verrà chiesto un ulteriore sforzo per contenere i contagi di Covid-19. Stare il più possibile nelle nostre abitazioni aiuterà, oltre che noi stessi, anche il settore della sanità che sta tornando a palesare grandissime difficoltà.


Abbiamo già avuto modo di constatare come una vita casalinga possa avere il suo lato positivo sotto moltissimi aspetti. Certo, sarebbe bello tornare alla nostra tanto cara “normalità”, ma per il momento sembra non essere possibile. Vi suggeriamo dunque di tuffarvi a piè pari nell’universo culinario: questo sa regalare delle soddisfazioni immense. Oggi vogliamo suggerirvi la preparazione di una pietanza ideale per il periodo dei primi veri freddi: la polenta con cime di rapa.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 1200g di cime di rapa, 3 spicchi di aglio, 400g di preparato per polenta, circa un litro e mezzo di acqua, una dose a vostro piacere di peperoncino, sale e qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Si tratta di un piatto molto semplice da comporre. Iniziate lavando accuratamente sotto acqua fresca corrente la verdura, eliminando le parti più dure. Strizzate e lasciate riposare. Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua leggermente salata e mettete le cime di rapa al suo interno. Dopo circa 15 minuti di cottura, scolate accuratamente. Preparate in una padella capiente un soffritto con olio, aglio e peperoncino. Ripassate la vostra verdura per una decina di minuti ricordandovi di assaggiare ed in caso correggere con un pizzico di sale.

Nel contempo, seguite le indicazioni riportate sulla bustina di polenta che avete acquistato al supermercato. Queste presumibilmente vi suggeriranno di amalgamare la polvere con dell’acqua bollente per circa 10 minuti, fino al raggiungimento della densità ideale. Servite il tutto, se ne avete la possibilità, sui tipici taglieri in legno. Vi consigliamo di adagiare le rape sulla cima della porzione di polenta: nulla vieta però di assaporare le due preparazioni separatamente. Buon appetito!

Back to top button
Privacy