CuriositàSalute e benessere

ACQUA E LIMONE, BEVANDA SEMPLICE MA EFFICACE: ECCO I BENEFICI

Sembra paradossale, ma moltissime volte i rimedi della nonna sono i migliori che esistano. Nella maggior parte dei casi questi provengono da una tradizione che prescinde dall’analisi scientifica, fondata prettamente sulle usanze tramandate di generazione in generazione.


Altrettanto però, una proposta del genere non può essere campata per aria: senza l’efficacia infatti si andrebbe a inficiare sulla credibilità di un determinato tipo di soluzioni. Siamo certi ad esempio che qualcuno di più anziano di voi vi abbia suggerito di bere acqua e limone subito dopo il vostro risveglio mattutino. Ci fa molto piacere informarvi che si, è tutto vero: questa bevanda può aiutarvi ad iniziare la vostra giornata con il piede giusto.

Semplice, utile e dissetante

Fondamentalmente nel momento del risveglio tendiamo ad avere la pressione sanguigna bassa. Questo perché il nostro organismo ha riposato e gli sforzi richiesti sono stati pochi. Appunto, pochi, ma non nulli. Proprio per questo motivo la quasi totalità degli esperti sostiene che la prima colazione sia il pasto più importante della giornata: c’è necessità di “ricaricare le pile” per le ore successive.

L’acqua, non lo scopriamo certamente oggi, è probabilmente la miglior bevanda del mondo. La sua purezza e la sua semplicità non rendono giustizia infatti alla sua utilità per il nostro corpo. L’effetto diuretico ad esempio ci è indispensabile per l’eliminazione delle tossine in eccesso.

Allo stesso tempo, il succo di limone è in grado di fornirci una ricca dose di potassio e di acido ascorbico, più comunemente chiamato Vitamina C. Questa risulta fondamentale sotto moltissimi aspetti, tra cui quello antiossidante. Il suo apporto nel migliorare le difese immunitarie infatti è qualcosa a cui non dovremmo rinunciare mai. In conclusione, dulcis in fundo, si tratta di una bevanda davvero dissetante. Vi consigliamo di provarla, ascoltando le parole di vostra nonna: non ve ne pentirete!

Back to top button
Privacy