CuriositàSalute e benessere

TORTA VEGANA CON BANANA E MANGO: SANA E NUTRIENTE

Ormai sono molti ad aver scelto di intraprendere un regime di vita vegano. Le motivazioni possono essere molteplici, ma senza dubbio la salvaguardia dell’ambiente e della fauna del nostro Pianeta rappresentano le maggiori. Purtroppo è ancora difficile trovare cibi già pronti con le determinate caratteristiche che il veganesimo impone.


Innanzitutto è necessario abolire tutti i prodotti di origine animale, ma rispetto al vegetarianesimo in questo caso vanno eliminati dalla propria dieta anche latte, uova, formaggi. Molte persone decidono quindi di prepararsi da sé i propri pasti, comprendo semplicemente gli ingredienti giusti e indicati. Oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero speciale e saporita. Stiamo parlando di un dessert: la torta di banana e mango.

Come preparare

Se siete vegani e avete voglia di provare questo dolce, o se semplicemente avete curiosità di provare questa cucina, questa ricetta farà al caso vostro. Per la preparazione vi occorreranno: 110g di farina di mandorle, 1 mango e mezzo, 1 banana, 1 cucchiaio di agar agar, una bustina di lievito istantaneo vanigliato e due cucchiai di zucchero di canna. Per inumidire il tutto vi occorrerà infine anche un bicchiere di acqua tiepida.

Iniziate mischiando tutti gli ingredienti secchi. Prendete quindi una boule abbastanza capiente e mescolate con cura la farina di mandorle, lo zucchero e il lievito. Dopo aver terminato questo delicato passaggio sbucciate la frutta e frullatela fino a farla diventare polpa. Aggiungete a quest’ultima l’agar agar e l’acqua. Non vi resterà che unire la parte dell’impasto solido a quello liquido. Amalgamate il composto con un cucchiaio di legno e poi versate in una teglia accuratamente oleata e infarinata.

Cuocete per circa 40 minuti nel forno preriscaldato e statico a 170 gradi. Appena sfornata, quindi quando il dolce è ancora molto caldo, vi consigliamo di spolverare la superficie con dello zucchero di canna. Questo tocco finale renderà la torta ancora più gustosa. Buon appetito!

Back to top button
Privacy