CuriositàSalute e benessere

HUMMUS, LA RICETTA PERFETTA PER UN APERITIVO VEGETARIANO: COME PREPARARE

In estate è quasi impossibile rinunciare all’aperitivo. Quando fa caldo e il sole inizia a tramontare più tardi si tende infatti a rimandare un po’ l’orario della cena e a concedersi quindi uno spuntino e un cocktail. Solitamente quando si parla di cibo per aperitivo la prima cosa a venire in mente sono delle patatine e delle semplici olive.

Tuttavia questo momento conviviale e piacevole può diventare facilmente anche un’occasione per provare nuove ricette. Oggi vogliamo proporvi una delle ricette più versatili e saporiti assolutamente consigliato per le pause serali. Se amate i ceci l’hummus diventerà uno dei vostri piatti preferiti.

Come si prepara

Preparare questa squisita e densa salsa è davvero facilissimo. Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili, anzi: molti voi potrebbero già averli in dispensa. Innanzitutto serviranno circa 400 gr di ceci in scatola; ovviamente è possibile anche lessare dei ceci freschi e farli raffreddare. Successivamente occorrerà rimediare un grande spicchio di aglio, dell’olio extravergine di oliva, del sale, del pepe. Per prima cosa si dovranno scolare i ceci, se in scatola è preferibile anche sciacquarli con acqua fredda.

Dopo questa operazione basterà usare un mixer ad immersione per frullare i legumi e successivamente aggiungere olio a piacimento, sale, pepe e lo spicchio di aglio. La consistenza desiderata è quella di una salsa molto cremosa, se questo non dovesse accadere occorrerà aggiungere qualche goccio di acqua.

Ovviamente questa ricetta può essere arricchita con numerose spezie: la paprika è perfetta per avere un gusto più pieno e piccante. Servire in una ciotolina e infine spalmare su pane, crackers o verdure.

Back to top button
Privacy