CuriositàVivere green

IL VETRO È REALMENTE LA SCELTA GIUSTA? ECCO UNA CHIAVE DI LETTURA INNOVATIVA ED ILLUMINANTE

Durante l’ultimo decennio abbiamo assistito ad una forte presa di coscienza da parte dell’intera popolazione mondiale sull’argomento “ambiente“. Leggendo gli articoli precedenti penserete che sia una frase ipocrita: non è assolutamente vero. Ciò che è stato fatto fino ad oggi in senso negativo non può essere assolutamente bilanciato con pochissimi anni di dedizione, soprattutto se questa non è affatto radicata nella mentalità dei cittadini.


Sicuramente però da qualche parte bisogna pur cominciare, ed il fatto che una minima schiera di persone abbia incamerato i moniti lanciati, non può che aggradarci. La questione che sembra aver attecchito di più a livello globale, parlando di ambiente, è quella relativa all’utilizzo spropositato della plastica.

Dov’è la verità?

La mentalità “usa e getta” ha finito per vederci sommersi dalle bottiglie di plastica e dalle buste dello stesso materiale. Quando queste non si trovano sulle spiagge, probabilmente è perché sono finite sul fondo dell’oceano a migliaia di chilometri dalla costa.

Viene da se un suggerimento che abbiamo seguito un po’ tutti: eliminare la plastica e bere da bottiglie di alluminio o addirittura vetro. Queste sono lavabili e riutilizzabili, anche se alcune analisi chimiche hanno dimostrato che non sono completamentesicure“.

Un articolo apparso pochi giorni fa su The Conversation però si riserva di ragionare una volta di più su questa scelta ormai “mainstream“.

Il problema più grande con la plastica è la fine che le facciamo fare. Nonostante tutte le campagne pubblicitarie, il livello di riciclo in Europa è del 30% . Ciò implica che si finisce ad incenerire (39%) o a gettare in una discarica (31%). In entrambi i casi, le sostanze tossiche vengono rilasciate nell’aria e nel terreno.

La sostanza è che, se il percorso della bottiglia di vetro si interrompe dentro la nostra abitazione, quello della sua versione plastica potrebbe essere molto più dinamico. A livello di emissioni prodotte nella fase di produzione del contenitore, il vetro è decisamente più inquinante. Dettagli che fanno la differenza e chiavi di lettura alternative che aprono gli occhi.

Back to top button
Privacy