Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Luglio
  • LA SCIMMIA LANGUR È GIÀ A RISCHIO ESTINZIONE: CATTIVE NOTIZIE DALL’INDONESIA
  • Curiosità

LA SCIMMIA LANGUR È GIÀ A RISCHIO ESTINZIONE: CATTIVE NOTIZIE DALL’INDONESIA

Guglielmo Allochis 1 Luglio 2020

Nonostante l’uomo sia sulla Terra da almeno duecentomila anni, continua a non conoscere completamente il Pianeta dove vive. L’ambiente effettivamente è in costante evoluzione, e alcune peculiarità sono riscontrabili solo quando si palesano ai nostri occhi.

Non suonerebbe così strano infatti incappare in una nuova tipologia di piante mai osservata in precedenza. D’altronde il territorio terrestre, messo a confronto con la “statura” umana, è pressoché infinito. Inoltre esistono alcune zone in cui la pressione antropica è certamente meno influente rispetto ad altre. Questo fa si che la probabilità di conoscere qualcosa di nuovo sia molto più alta. Ad esempio, solo pochi mesi fa, è avvenuta una scoperta sensazionale.

Un paradosso incredibile

Nella cornice dell’isola di Sumatra, in Indonesia, vivono moltissimi animali particolari. Tra questi anche la scimmia Langur, famosa per essere completamente nera con una striscia bianca sul ventre. Questa, per oltre un secolo, è stata considerata appartenente alla famiglia delle Presbytis, tipiche scimmie del sudest asiatico.

Da pochi mesi invece, una ricerca apparsa su Scientific Reports ha chiarito che si tratta di una specie a se, nonostante la somiglianza sotto molti punti di vista con le scimmie della zona. Per oltre cento anni è andato avanti questo equivoco, finalmente risolto.

Ciò che oggi fa notizia però è che di scimmie Langur, sul nostro pianeta, ce ne sono solamente 300 esemplari. Sono tutti situati tra Singapore, Indonesia e Malesia. Nemmeno il tempo di “scoprire” la sua origine, che la specie è già considerata in “pericolo critico”. Un buon motivo in più per tentare un cambiamento radicale, partendo dal rispetto degli animali e dell’ambiente in cui vivono.

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Animali Indonesia Singapore specie

Beitragsnavigation

Zurück IN SUD AMERICA È TEMPESTA DI FULMINI DA RECORD: QUALCHE CURIOSITÀ
Weiter “CHI PIANTA TAMARINDI NON RACCOGLIE TAMARINDI”, ECCO LA SPIEGAZIONE DEL DETTO ORIENTALE

Verwandte Geschichten

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano
  • Curiosità

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano

13 Luglio 2026
Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono
  • Curiosità

Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono

11 Luglio 2026
Dreams and realities quante puntate sono Dreams and realities quante puntate sono
  • Curiosità

Dreams and realities quante puntate sono

10 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.