AmbienteCuriosità

SFIORATI I 40 GRADI NELL’ARTICO RUSSO: È RECORD NEGATIVO

C’è poco da fare, il 2020 sembra essere stato scelto dal destino come l’anno dei record negativi. Non esageriamo nel fare questa affermazione: basti pensare alla realtà che stiamo vivendo da qualche mese a questa parte. Il peggiore dei pessimisti probabilmente non si sarebbe aspettato di rimanere più di due mesi chiuso nella propria abitazione a causa di una pandemia.

Prima di questa però abbiamo visto il continente australiano bruciare in una maniera spaventosa, e abbiamo continuato a convivere con i soliti cambiamenti climatici che, purtroppo, ormai conosciamo fin troppo bene. Le temperature medie sono in continuo rialzo: in Antartide, nel pieno dell’estate dell’emisfero sud, si sono raggiunti picchi mai misurati prima.

Nel dubbio, anche a nord

Insomma, il 2020 sembra essere nato sotto una stella sbagliata. In moltissime chiavi di lettura l’uomo non è solo vittima, ma anche fautore principale di questa serie di tragedie. I numeri della pandemia derivano dall’insufficienza dei servizi sanitari, mentre le fiamme australiane da gesti dolosi per interessi economici. In generale l’aumento delle temperature è imputabile solo ed esclusivamente all’attività antropica, soprattutto successiva alla prima rivoluzione industriale.

Vi abbiamo raccontato del record in Antartide, ma qualche giorno fa è accaduto qualcosa di simile anche nell’emisfero nord. Nel villaggio di Verkhoyansk, in Siberia, il termometro ha segnato ben 38°. Si tratta di un record assoluto per la zona del Circolo Polare Artico, che in precedenza apparteneva a Fort Yukon, in Alaska. Qui si misurarono 37,8 gradi più di un secolo fa.

Parliamo di una zona in cui, durante l’inverno, si può arrivare fino a -67,8°. Nel mese di maggio, in piena primavera, le temperature medie hanno stazionato sui 20 gradi centigradi, circa dieci in più della media del periodo degli scorsi decenni.

Back to top button
Privacy