Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Giugno
  • IL DESERTO DEL MOJAVE, TRA NATURA INCONTAMINATA E CARCASSE DI AEREI
  • Ambiente
  • Curiosità

IL DESERTO DEL MOJAVE, TRA NATURA INCONTAMINATA E CARCASSE DI AEREI

Guglielmo Allochis 15 Giugno 2020

Dall’interno delle nostre abitazioni rischiamo di perdere di vista ciò che accade nel mondo che ci circonda, figuriamoci se facciamo riferimento all’altra parte del Pianeta. Proprio per questo motivo a nostro parere è fondamentale viaggiare: solo in questa maniera possiamo vedere con i nostri occhi ciò che mass media, libri ed altro ci raccontano.

Abituati alla realtà geografica italiana ad esempio, potremmo rimanere esterrefatti seduti su un treno che attraversa la Germania. Il territorio, quasi completamente pianeggiante, da l’idea di essere tutto molto simile. Allontanandoci dall’Europa, finiamo per arrivare negli Stati Uniti. Gli americani, con autoironia, dicono che “a Los Angeles c’è tantissimo spazio“. Questo, scherzi e dicerie a parte, è però un dato di fatto. Le distanze sulle quali siamo tarati nello stivale, sono molto più brevi rispetto a quelle con cui un cittadino degli USA ha a che fare normalmente.

Cimiteri moderni

Proprio nella regione della California ad esempio, si estende una zona desertica dalle dimensioni spaventose. Non sapessimo di essere sul nostro Pianeta, sarebbe abbastanza realistico pensare di trovarsi su Marte. Il deserto del Mojave è un altopiano che si estende per circa 38.000 chilometri quadrati proprio vicino alla metropoli di Los Angeles.

Qui, nonostante il clima sia profondamente arido, sono presenti una varietà notevole di flora e fauna. Queste hanno trovato nelle condizioni climatiche presenti un habitat ideale. Le specie di piante presenti sono circa 2000, tra cui il caratteristico Joshua Tree. Gli animali più facili da incontrare sono invece l’iguana e il puma.

Ma la caratteristica singolare di questo deserto è un’altra: è presente infatti un airplanes boneyard, letteralmente cimitero di aerei. L’area è talmente vasta che una parte di questo deserto è stata designata per ospitare le carcasse degli aeroplani ormai in disuso. Qui il clima è favorevole alla conservazione di queste ultime, visto il bassissimo tasso di umidità media. In questa maniera, moltissimi pezzi di ricambio per gli aeroplani rimangono disponibili per decenni. C’è da dire che però, a livello di impatto sul panorama, si tratta di uno spettacolo assolutamente discutibile.

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: California deserto Piante Spazio Stati Uniti Usa

Beitragsnavigation

Zurück RICETTA VEGETARIANA CLASSICA: LE ZUCCHINE ALLA SCAPECE
Weiter CAMBIAMENTI CLIMATICI: LE FARFALLE MIGRANO E MODIFICANO LE ABITUDINI ALIMENTARI

Verwandte Geschichten

Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche
  • Ambiente

Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche

16 Luglio 2026
Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita
  • Ambiente

Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita

15 Luglio 2026
Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini
  • Ambiente

Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini

14 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.