CuriositàSalute e benessere

BRIOCHE CON MELA E CANNELLA: DOLCE SOFFICE E DIETETICO

Durante questo periodo stiamo imparando l’arte culinaria a livelli importanti. Mangiare e sperimentare nuovi sapori è qualcosa che ha sempre appassionato la gran parte degli italiani, ma in quarantena abbiamo appreso qualcosa di nuovo. La soddisfazione che proviamo vedendo assaporare una pietanza preparata con le nostre mani dai nostri coinquilini è inarrivabile.

Nonostante le restrizioni riguardo le uscite siano state leggermente allentate, è ancora il caso di rimanere il più possibile all’interno delle nostre abitazioni. Oggi vogliamo consigliarvi una preparazione davvero originale: parliamo della brioche con mela e cannella. In meno di un’ora di orologio potrete servire un dolce soffice e dietetico, con il quale potrete fare una sana colazione o una dolcissima merenda.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 500g di farina tipo”00″, 120g di farina manitoba, 80g di burro, 180 ml di latte, 120g di zucchero semolato, 18g di lievito di birra, dello zucchero a velo, 3 mele rosse, 3 uova e della cannella in polvere.

Cominciate con discreto anticipo rispetto a quando vorrete servire le vostre brioches. L’impasto dovrà infatti riposare almeno 8 ore per dare il suo meglio. Cominciate ponendo le farine mescolate su una spianatoia. Aggiungete a queste le uova, lo zucchero e mescolate con forza. Aggiungete il burro spezzettandolo, non smettendo mai di impastare.
Nel frattempo sciogliete il lievito all’interno di un pentolino a fuoco lento, immergendolo nel latte. Terminato questo processo, aggiungete anche questo liquido all’impasto e continuate a maneggiare finché non raggiungerete una sofficità ideale. Fate riposare il tutto in una ciotola per 8 ore.
Sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Una volta che l’impasto sarà cresciuto a sufficienza, dividetelo in parti uguali. Stendete ognuno di questi piccoli panetti, adagiateci sopra le mele e la cannella in polvere e chiudete nella forma che più vi aggrada. Prima di cuocere, fate riposare le brioches per almeno 45 minuti e spennellate con del latte. Infornate a 170° per 15-20 minuti, tenendo il tutto sotto costante osservazione. Aggiungete in fine una spruzzata di zucchero a velo. Buon appetito!
Back to top button
Privacy