Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Maggio
  • CO2, SI PREVEDE UN CALO FINO ALL’8% DELLE EMISSIONI SU SCALA MONDIALE
  • Ambiente
  • Curiosità
  • Inquinamento

CO2, SI PREVEDE UN CALO FINO ALL’8% DELLE EMISSIONI SU SCALA MONDIALE

Guglielmo Allochis 1 Maggio 2020

Come già vi abbiamo raccontato, il lockdown causato dal contagio senza limiti del nuovo Coronavirus non ha avuto esclusivamente effetti negativi sulla nostra vita. Certo, sapere che ad oggi più di 233 mila persone hanno perso la vita non può fare piacere. Il nostro Pianeta però necessitava assolutamente di una pausa, e questo blocco totale ha fatto si che la situazione migliorasse.

Come già ricordato nei giorni scorsi, non basteranno pochi mesi di attività ridotte per inficiare in maniera positiva sulla salute della Terra. Anni di soprusi ci hanno portati al punto di non ritorno. La quarantena imposta a miliardi di persone, sul breve, sta dando segnali importanti: non è il caso di rinunciare ad inseguire questo miglioramento in maniera definitiva.

Le rinnovabili in aiuto

Fin dal periodo delle prime industrializzazioni, l’uomo ha preferito assecondare il profitto piuttosto che la propria salute e quella del Pianeta su cui è ospite. L’anidride carbonica prodotta dalle automobili, dalle fabbriche ed in moltissimi altri modi ha modificato in maniera sostanzialmente definitiva il perfetto equilibrio della natura.

L’anno 2020 in ogni caso segnerà dei minimi storici di produzione di CO2, che non si verificano dal secondo dopoguerra. Secondo una proiezione effettuata da alcuni ricercatori dell’Agenzia internazionale per l’energia (IEA), la diminuzione rispetto al 2019 sarà pari all’8%.

Il motivo è molto semplice: le energie rinnovabili sono sempre più utilizzate ed il lockdown ha imposto un utilizzo minore di gas, petrolio e carbone. Per quanto riguarda la situazione italiana, l’Ispra ha calcolato che rispetto al 1990 la riduzione della produzione di CO2 del 2020 sarà pari al 17%.

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Ambientalismo Anidride Carbonica Coronavirus Crisi climatica Emissioni Lockdown

Beitragsnavigation

Zurück COVID, I GUARITI SVILUPPANO ANTICORPI: BUONA NOTIZIA PER LA QUESTIONE IMMUNITÀ
Weiter PIATTO VEGETARIANO: LE FETTE DI PATATE E ZUCCA AL FORNO, UN OTTIMO CONTORNO

Verwandte Geschichten

Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche
  • Ambiente

Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche

16 Luglio 2026
Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita
  • Ambiente

Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita

15 Luglio 2026
Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini
  • Ambiente

Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini

14 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.