AmbienteCuriositàInquinamento

AUTO ELETTRICHE: INVESTIMENTO DA DUE MILIARDI PER VOLKSWAGEN

Fortunatamente nel recente passato la coscienza ambientale è aumentata, ed i singoli cittadini hanno cominciato ad agire di conseguenza. L’inquinamento è sicuramente la causa principale dei cambiamenti climatici, e le famiglie in moltissimi casi possono prendere alcuni accorgimenti affinché si possa effettuare una netta virata di mentalità condivisa.


La raccolta differenziata è sicuramente il modo più semplice ed immediato per dare il proprio contributo alla questione. In un momento di discreta disponibilità economica, sfruttando eco-incentivi statali, è possibile e consigliato investire nel “green”. Oggi esiste, ad esempio, la possibilità di munire la propria abitazione di produzione di energia rinnovabile tramite pannelli solari.

Sostenibilità in movimento

Bene o male, presto o tardi, per tutti arriva il momento di cambiare il mezzo di trasporto privato. Gli anni passano, i consumi aumentano e con questi anche l’usura. Ragionando in maniera “green”, oggi è possibile acquistare a prezzi ragionevoli delle automobili ibride, ovvero (almeno in parte) elettriche.

Durante il periodo della pandemia e per quello subito successivo, è previsto un calo delle vendite, dovuto soprattutto alla scarsa disponibilità economica. Volkswagen, casa automobilistica leader del settore però, ha voluto dare un segnale forte rivolto alla sostenibilità. È stato da poco annunciato infatti un investimento da circa 2 miliardi di euro nel mercato delle auto elettriche cinesi.

La spesa prevede l’acquisizione del 50% delle quote della Anhui Jianghuai Automobile Group Holding, con un aumento della joint venture Jac Volkswagen dal 50 al 75 per cento per circa 1 miliardo di euro. Ulteriore operazione: sarà acquistato il 26,5% delle azioni  del produttore di batterie elettriche Guoxuan High-tech.

Il segnale è molto forte, volto al cambiamento. L’investimento lo è altrettanto: una cifra del genere non è certo simbolica. Ora speriamo nella ripartenza del mercato dei consumi, per un futuro all’insegna del rispetto ambientale.

Back to top button
Privacy