CuriositàSalute e benessere

GAZPACHO DI FAGIOLI AL PESTO: VEGETARIANO, SEMPLICE E PARTICOLARE

La data del 4 maggio si sta lentamente avvicinando. Quel giorno, presumibilmente, alcune delle regole che ci sono state imposte in questo lungo periodo di quarantena verranno allentate. Proprio ora che ci stiamo abituando a rimanere in casa, forse avremo l’occasione di tornare ad incontrare parenti ed amici.


Dopo un lungo periodo di ricette e serie tv, sarà il momento di confrontarsi con persone che non vediamo da moltissimo tempo. Subentra dunque la fretta: sono gli ultimi giorni buoni per imparare qualche ricetta gustosa da far assaggiare a tutti. Oggi vogliamo proporvi un piatto vegetariano particolare ma molto semplice: il gazpacho di fagioli.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 400g di fagioli bianchi cotti al naturale, tre cucchiai di basilico, 2 cucchiaini di pinoli, 40g di mollica di pane raffermo, 50ml di olio extravergine d’oliva, 500ml di brodo vegetale, 50ml di aceto di sherry e fleur de sel (in sua assenza andrà bene anche il sale classico).

Iniziate la preparazione versando tutti i fagioli su un setaccio, sciacquandoli sotto acqua fresca corrente. Munitevi di un contenitore di grandi dimensioni a chiusura ermetica e poneteci i legumi all’interno. Aggiungete 25 ml di olio di oliva, la mollica di pane precedentemente imbevuta con l’aceto e il fleur de sel.

Mettete in frigorifero e fate macerare per almeno 4 ore. Unite il restante olio con il basilico e tenete il preparato da parte. Finito il processo di macerazione, versate tutto nel vostro mixer e frullate, aggiungendo brodo a piccole dosi. Osservate la consistenza costantemente in maniera da capire quando smettere di “bagnare” il tutto col brodo (dovrà essere abbastanza liquido). Assaggiate e salate, dopodiché condite con olio, basilico e pinoli.

Buon appetito!

Back to top button
Privacy