AmbienteCuriositàVivere green

LE INIZIATIVE NON SI FERMANO, ECCO “CINEMAMBIENTE A CASA TUA”

.Durante questo periodo di quarantena all’interno delle nostre case siamo alla continua ricerca di qualcosa da fare. Siamo decisamente disabituati ad avere così tanto tempo per noi stessi. Chi lavora in smart working in qualche maniera può ritenersi fortunato, vista la deriva noiosa dell’isolamento che in molti lamentano.


La meta più gettonata è stata evidentemente la cucina: abbiamo avuto infatti moltissime occasioni, tra cui le festività pasquali, per approcciare con ricette mai tentate in precedenza. Tantissimi, inoltre, stanno facendo intense maratone di film e serie tv sui vari servizi che le tecnologie odierne ci offrono. Quando finirà questo particolare periodo avremo sicuramente molte ricette e molte trame da raccontare ai nostri amici.

Festival versione smart

Moltissimi siti a pagamento hanno espresso la loro vicinanza alla popolazione costretta in casa, convertendo il servizio offerto in modalità “free“, approfittando, perché no, per fare del sano marketing. Moltissimi altri eventi, su tutti le Olimpiadi di Tokyo, sono stati invece posticipati a causa della pandemia.

Ma il rinvio olimpico è stata esclusivamente la punta dell’iceberg: moltissimi eventi di qualunque genere, programmati tra marzo ed agosto, hanno visto il posticipo a date successive o addirittura l’annullamento. La speranza è che entro qualche mese sia possibile un ritorno alla vita “normale”. 

Tra gli eventi che non si terranno, troviamo il “CinemAmbiente“. Si tratta di una kermesse che ha visto già 22 edizioni e che vede protagoniste pellicole dedicate a temi ambientalisti. In questo caso però si è deciso per una alternativa che definiremmo “smart“. Per questa edizione infatti l’evento si chiamerà “CinemAmbiente a casa tua“. Sarà possibile infatti vedere le pellicole che sarebbero state proiettate nelle sale della città di Torino sui nostri dispositivi muniti di connessione internet.

Il Ministero dell’Ambiente e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in questo difficile momento di distanziamento sociale che stiamo vivendo, offrono la fruizione gratuita in streaming di alcuni dei film che il Festival Cinemambiente ha proposto in questi anni. Ringraziamo i distributori e i registi che hanno messo a disposizione i loro film per questa iniziativa.

La lista delle pellicole è consultabile cliccando qui. Mettetevi comodi sul vostro divano e gustatevi quanti più film riuscite. Non ve ne pentirete.

Back to top button
Privacy